Tennis

Uno-due della Svizzera in Coppa Davis, avanti sull’Estonia

Dominic Stricker prima e Henri Laaksonen poi danno alla squadra rossocrociata i primi punti nello spareggio del secondo gruppo mondiale

Henri Laaksonen
(Keystone)
17 settembre 2021
|

La squadra svizzera di Coppa Davis ha compiuto un grande passo verso la partecipazione al prossimo spareggio del primo gruppo mondiale. I rossocrociati capitanati da Severin Lüthi conducono in effetti per due a zero sull’Estonia a Bienne, dopo i primi due singolari.

Henri Laaksonen (Atp 119) ha conquistato il secondo punto, battendo il mancino Mattias Siimar (Atp 1’041) 6-4 6-0. In apertura di giornata Dominic Stricker aveva messo la Svizzera sui binari giusti, grazie alla sua vittoria sul numero uno estone Vladimir Ivanov (Atp 717).

Henri Laaksonen ha sì perso il servizio d’entrata (al primo game della partita), ma lo sciaffusano ha immediatamente recuperato e nel resto dell’incontro si è mostrato decisamente superiore. A fine incontro, i punti persi al servizio sono stati solo otto, di cui quatto – appunto – nel primo gioco. Laaksonen ha saputo alzare il livello di gioco nei momenti chiave del primo set, accelerando il ritmo sul 4-4 e aggiudicandosi gli ultimo otto game dell’incontro, che è durato meno di un’ora (54 minuti).

L’esito di questo spareggio del gruppo II appare dunque scontato; vista l’egemonia evidenziata da Stricker e Laaksonen oggi. Il giovane bernese avrà l’occasione di offrire la vittoria alla sua squadra già domani, quando (dalle 13) dovrebbe disputare il doppio a fianco di Marc-Andrea Hüsler.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE