Tennis

Australian Open: Djokovic avvisato, Medvedev non sa più perdere

In semifinale il russo, imbattuto da venti partite, ha fatto un sol boccone di Stefanos Tsitsipas. Domenica sfiderà il numero 1 al mondo, che punta al 18° Slam

Daniil Medvedev
(Keystone)
19 febbraio 2021
|

Sarà Novak Djokovic-Daniil Medvedev la finale dell'Australian Open 2021. Il russo si è qualificato questa mattina, ora svizzera, battendo 6-4 6-2 7-5 Stefanos Tsitsipas.

Malgrado un passaggio a vuoto nel terzo set e un tifo improvvisamente infuocato tutto a favore del greco, Medvedev ha messo in mostra una prestazione davvero notevole; dominando ampiamente il greco, che probabilmente ha lasciato troppe energie fisiche e mentali nella clamorosa rimonta contro Rafael Nadal, due giorni or sono.

Nel terzo set, dopo avere sprecato due palle per un doppio break che lo avrebbero portato a servire avanti 4-1, Medvedev ha dovuto salvare una palla del 5-3 prima di finire sotto 0-30 sul 5-4 con lui al servizio. Rientrato in parità, sul 5-5 ha piazzato un colpo 'impossibile', uno strepitoso passante di rovescio, che gli ha dato il break decisivo.

Imbattuto da ben venti incontri - nei quali ha avuto la meglio di ben dodici Top10! -, a 25 anni il russo è il più giovane finalista dell'Australian Open dal 2012, quando all'ultimo atto arrivò proprio il suo avversario di domenica Novak Djokovic (anche allora aveva 24 anni e 8 mesi).

Per Medvedev si tratta della seconda finale in un torneo dello Slam, dopo quella all'Us Open nel 2019, persa contro Rafael Nadal in cinque set. Contro di lui, il numero 1 al mondo e doppio detentore del titolo, quel Novak Djokovic in missione per la conquista di un diciottesimo trofeo 'major' e di quello che sarebbe il nono (!) titolo a Melbourne. «Anche se il serbo ha vinto le otto finali disputate qui in Australia - ha affermato Medvedev al termine della semifinale -, credo nelle mie possibilità». Come dargli torto?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE