TENNIS

In Australia prosegue la favola di Karatsev

Il 27.enne russo, uscito dalle qualificazioni, ha raggiunto i quarti di finale dove sfiderà il bulgaro Dimitrov. Passa anche Djokovic, atteso da Zverev

14 febbraio 2021
|

Sarà una sfida inattesa quella che opporrà nei quarti di finale Grigor Dimitrov (numero 18) a Aslan Karatsev (Atp 114). Il bulgaro ha infatti raggiunto al terz'ultimo stadio del torneo il sorprendente russo che in precedenza si era imposto in bella maniera contro la speranza canadese Felix Auger-Aliassime (numero 20 del tabellone), superato in cinque set (3-6, 1-6, 6-3, 6-3, 6-4). Il 27.enne Karatsev è il primo tennista a raggiungere i quarti di finale al suo primo torneo del Grande Slam dai tempi del tedesco Alex Radulescu a Wimbledon 1996. È anche il primo tennista uscito dalle qualificazioni ad andare così avanti in un Grande Slam da Bernard Tomic nel 2011 a Wimbledon. Impressionante lungo tutto l'arco di un torneo durante il quale si è concesso anche la testa dell'argentino Diego Schwartzman (numero 8), nel mese di marzo Karatsev si trovava oltre la 250ª posizione nella classifica Atp. Aveva comunque concluso il 2020 con 18 vittorie in 20 partite sul circuito Challanger, con la vittoria nel secondo torneo di Praga, dopo aver perso il primo in finale contro Stan Wawrinka.

Come detto, Karatsev affronterà nei quarti di finale il bulgaro Dimitrov, capace di superare in tre soli set (6-4 6-4 6-0) un Dominic Thiem in difficoltà sul piano fisico.  Ex numero 3 mondiale, caduto fino al 78º posto nell'agosto 2019, per superare l'austriaco Dimitrov ha impiegato 2h03’, 58’ dei quali soltanto per il primo combattuto set. Nelle prime due frazioni il bulgaro ha sempre concesso il break in entrata, per ritrovarsi sull'1-3. Non ne ha approfittato Thiem, che sul suo servizio ha mancato entrambe le volte la possibilità di andare sul 4-1 a suo favore. Quando Dimitrov si è riportato sul 2-4 nel secondo set, l'austriaco si è letteralmente squagliato, perdendo 11 dei successivi 12 giochi. Alla fine, Thiem si è rifiutato di precisare quali fossero i problemi fisici riportati dopo la maratona di 3h30’ contro Nick Kyrgios. 

Avanti senza grossi problemi Alexander Zverev (6-4 7-6 6-3 al serbo Lajovic). Nei quarti di finale sfiderà Novak Djokovic che ha piegato in quattro set il canadese Milos Raonic (7-6 4-6 6-1 6-4). Il serbo, che temeva di essersi procurato uno strappo addominale nella sfida del terzo turno, ha mostrato di stare bene, sia mentalmente, sia fisicamente... «Non ho potuto preparare la partita, ho utilizzato ogni minuto a disposizione per rimettermi dall'infortunio. Il mio fisioterapista ha compiuto un miracolo, così come lo staff medico di Melbourne. Se non fosse stato un torneo del Grande Slam, probabilmente averi rinunciato. Durante il riscaldamento con Raonic, ancora non sapevo se sarei davvero potuto scendere in campo». Djokovic è diventato il secondo giocatore a raggiungere le 300 vittorie dei tornei di Grande Slam, lo precede soltanto Roger Federer (362).

In campo femminile, prosegue la rincorsa di Serena Williams al 24º titolo del Grande Slam. Contro la bielorussa Aryna Sabalenka (numero 7) si è imposta 6-4 2-6 6-4. La statunitense, il cui ultimo Grande Slam risale al 2017 proprio in Australia, dopo il rientro post-gravidanza è stata battuta ben quattro volte in finale (Wimbledon e Us Open sia nel 2018, sia nel 2019).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE