Tennis

Federer batte Wawrinka e vola in finale

26 gennaio 2017
|

7-5 6-3 1-6 4-6 6-3: Roger Federer conquista il quinto set e va in finale sconfiggendo Stan Wawrinka al termine della prima sfida tra i due terminata in cinque frazioni! Nell'ultimo set Stan fallisce delle palle di break nel terzo e nel quinto game, mentre Federer riesce a togliere il servizio al vodese nel sesto gioco, terminato con un doppio fallo del vodese.

La partita, dopo un inizio favorevole al Maestro basilese e con Wawrinka dolorante al ginocchio, ha cambiato faccia a partire dal terzo set. Federer ha accusato un leggero calo commettendo qualche errore di troppo. Ma proprio quando Stan sembrava in grado di completare la rimonta, il renano ha mantenuto i nervi saldi e con la sua immensa classe e complice qualche svarione di Wawrinka, è riuscito a vincere il set decisivo dopo oltre 3 ore di gioco. Roger diventa così il giocatore più anziano a raggiungere una finale del Grande Slam negli ultimi 43 anni (Ken Rosewall nel 1974 aveva 39 anni).

"È andato tutto così veloce, è una sensazione incredibile. Nemmeno nei miei sogni più selvaggi avrei pensato di arrivare così lontano", ha dichiarato Federer a fine partita ai microfoni dei colleghi della Srf. "Sono felice di avere ora 2 giorni di tempo per prepararmi alla finale, così c'è una possibilità di recuperare completamente dal punto di vista fisico", conclude il 35enne, il quale ha detto inoltre di avere qualche problema agli adduttori.

Per Federer quella di domenica sarà la 28esima finale in un torneo del Grande Slam, la sesta agli Australian Open. Sono finora 4 i titoli conquistati a Melbourne dal Maestro.

Il primo fu contro Safin nel 2004, nel 2006 seguì la vittoria su Baghdatis, nel 2007 quella contro Gonzalez e nel 2010 il successo ai danni di Murray. L’unica sconfitta è datata 2009, quando il King si arrese a Nadal.

Federer non disputava più una finalissima di uno dei quattro tornei maggiori dal 2015. L’ultima fu agli Us Open, quando venne battuto da Djokovic. Il basilese avrà dunque domenica l’occasione di conquistare il 18esimo trionfo in un Grande Slam. Il suo avversario in finale si conoscerà domani. Ci sarà una nuova epica sfida contro l’avversario di sempre, ovvero Rafael Nadal, oppure ad attenderlo troverà il 25enne bulgaro Dimitrov?  Una cosa è però già sicura, domenica alle 9.30 del mattino tutta la Svizzera sarà davanti alla Tv per ammirare l’ennesima impresa del suo Campione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔