Sci

Malorie Blanc vince il Super-G di Crans Montana

Al suo primo successo in Coppa del mondo, la vallesana è giunta davanti a Sofia Goggia e Breezy Johnson

In sintesi:
  • Primo successo in coppa del mondo per la 20enne vallesana
  • Jasmina Suter ha chiuso al 15° posto, mentre Corinne Suter è giunta 21esima
La vincitrice
(Keystone)
31 gennaio 2026
|

Giornata indimenticabile per Malorie Blanc a Crans-Montana. La sciatrice vallesana ha conquistato il Super-G di Coppa del mondo, firmando la prima vittoria della carriera a questo livello e regalando al pubblico svizzero un successo carico di emozioni. Davanti al pubblico di casa, la vallesana di Ayent si è imposta precedendo l’italiana Sofia Goggia di 18 centesimi e l’americana Breezy Johnson di 36.

Sugli spalti erano presenti anche oltre 200 membri del suo fan club, accorsi per sostenerla. La 20enne si è lasciata trasportare dall’entusiasmo, trovando sulla pista di casa una spinta decisiva. «Funziono molto d’istinto», ha dichiarato al microfono della Rts. “Sapevo che su questa pista non sarebbe stato necessario fare la gara perfetta per vincere”.

Reduce dal secondo posto nella discesa di St. Anton, il suo successo odierno non è stato privo di brividi: la svizzera ha infatti rischiato quando Laura Pirovano ha fatto segnare il miglior tempo intermedio nell’ultimo muro, prima di commettere un errore all’ingresso della penultima porta, vanificando le sue chance.

Più distanziate le altre elvetiche. Jasmina Suter ha chiuso al 15° posto, mentre Corinne Suter, al rientro dopo un mese di stop per infortunio, ha concluso 21ª. Una sbavatura nella parte bassa del percorso le è costata velocità e probabilmente una posizione migliore, ma la gara le ha permesso di accumulare chilometri preziosi in vista dei prossimi appuntamenti.

Assente invece Lindsey Vonn: l’americana, vittima venerdì di una pesante caduta durante la discesa poi annullata dopo il suo impatto con le reti, ha preferito non prendere il via. A una settimana dalla discesa olimpica, suo grande obiettivo stagionale, la prudenza ha avuto la meglio.