Nel primo gigante stagionale, il nidvaldese – già al comando dopo la prima manche – precede sul podio Schwarz e McGrath

Comincia nel migliore dei modi la stagione di Marco Odermatt, che nel gigante di Sölden – prima prova della Coppa del mondo 2025-25 – si dimostra il migliore di tutti.
Già al comando dopo la prima manche, chiusa con un solo 1/100 di vantaggio sull'austriaco Marco Schwarz, il nidvaldese è stato strepitoso anche nella seconda prova, iniziata con un'ora di ritardo a causa di nebbia e nevicate. Per Odermatt si tratta del terzo trionfo sull'iconico ghiacciaio austriaco (dopo quelli del 2021 e 2022), la 27a in gigante, la 46a in carriera.
Sul podio insieme al rossocrociato – che non vinceva in questa specialità da cinque gare consecutive – Marco Schwarz (+ 24/100) e il norvegese Atle Lie McGrath (+ 27/100). Ottimo il tempo fatto registrare da Odermatt sul tratto finale, piuttosto ‘pianeggiante’, dove molti dei suoi rivali hanno perso terreno, mentre lui è invece riuscito a mantenere un'ottima velocità.
Prova fallita dagli altri elvetici: Loïc Meillard, troppo timido nella prima manche (9° a 96/100), non ha saputo svoltare sul secondo tracciato e ha chiuso solo 14°. A Sölden non è mai andato oltre il 5° posto. Quarto il mattino, Thomas Tumler ha commesso un grave errore nel pomeriggio e ha concluso al 16° rango. Quanto a Luca Aerni, per lui c'è la trentesima piazza finale dopo una seconda manche davvero deludente (+ 4"55).