BIATHLON

La staffetta mista la firmano Hartweg e Gasparin

A Pokljuka (Slovenia), la coppia rossocrociata centra la quinta vittoria elvetica in Coppa del mondo

16 marzo 2025
|

Aita Gasparin e Niklas Hartweg hanno conferito un nuovo status al biathlon svizzero, diventando i primi rossocrociati a vincere una staffetta mista di Coppa del mondo a Pokljuka, in Slovenia. Una specialità particolarmente gradita a Hartweg, già autore dei due precedenti podi elvetici, in compagnia di Amy Baserga, due anni fa sempre a Pokljuka (3°) e a Nove Mesto (2°).

La vittoria svizzera si è concretizzata a metà gara. Dopo una prima manche da leader, Hartweg ha passato il testimone alla collega Aita Gasparin, che ha resistito bene prima di lanciare Hartweg nella tratta conclusiva con un comodo cuscinetto sugli inseguitori. Sebbene abbia commesso due errori al tiro nella posizione in piedi, l'elvetico non è stato messo in difficoltà, soprattutto perché al poligono i suoi diretti avversari non sono stati impeccabili.

Hartweg ha così tagliato il traguardo con 9”4 di vantaggio sulla coppia svedese Johanna Skottheim/Jesper Nelin e 12”1 sui finlandesi Suvi Minkkinen e Tero Seppälä.

Aita Gasparin e Hartweg hanno regalato alla Svizzera la quinta vittoria in Coppa del mondo. Poco più di undici anni fa, la sorella maggiore di Aita, Selina, aveva vinto le sprint di Grand-Bornand e Hochfilzen nel giro di una settimana. L'anno scorso, Lena Häcki-Gross si era imposta ad Anterselva e Oslo.