Nella replica sulle nevi di Craigleith la romanda non ha rivali, in campo maschile quinto posto di Alex Fiva
Fanny Smith è in uno stato di forma che lascia ben sperare in vista dei Mondiali engadinesi, che inizieranno settimana prossima. Nella replica sulle nevi di Craigleith, in Canada, la romanda si è infatti ripetuta centrando la sua terza vittoria dell'inverno e prendendosi anche il comando della classifica generale. Come ieri, la 32enne ha dominato la concorrenza in tutte le batterie non cedendo mai la posizione di leader grazie a delle partenze a dir poco eccezionali.
Dopo la vittoria numero 34 in Coppa del Mondo, come accennato, Smith ha messo di nuovo tutte in riga accaparrandosi pure il comando della generale. Una buona posizione di partenza in vista delle ultime due fatiche stagionali, in programma fra due settimane in quel di Idre Fjäll (in Svezia) così da lasciare spazio alla rassegna iridata. La romanda ha infatti 47 punti di margine sulla rivale più vicina - e precedente leader - India Sherret. La canadese si è dovuta accontentare del quinto e del nono posto a Craigleith. Da segnalare che l'altra rossocrociata, Talina Gantenbein, si è fermata ai quarti di finale.
In campo maschile Alex Fiva si è invece piazzato quinto. A 24 ore dal secondo posto colto alle spalle del padrone di casa Reece Howden, il 39enne non è riuscito a confermarsi a causa di una collisione (con l'austriaco Christoph Danksagmüller) in semifinale. Il secondo miglior svizzero è stato Romain Détraz, sedicesimo, mentre Marc Bischofberger, Tobias Baur, Ryan Regez e Sandro Lohner non sono riusciti a superare il primo turno. A imporsi per la terza volta nel corso dell'inverno è stato il tedesco Florian Wilmsmann, che ha preceduto Howden prendendosi pure la vetta della generale a scapito dell'italiano Simone Deromedis.