Sci

Discesa uomini, nel 2° allenamento domina ancora Cochran-Siegle

Lo statunitense ha preceduto l'elvetico Franjo von Allmen; quinto posto per Rogentin, che stacca il biglietto per la gara di domenica

6 febbraio 2025
|

Il secondo allenamento in vista della discesa libera in programma domenica ha visto di nuovo l'americano Ryan Cochran-Siegle imporsi sull'intera concorrenza. Sulle nevi austriache di Saalbach, dove da martedì è in corso la rassegna iridata, ottima prestazione dello svizzero Franjo Von Allmen, che ha fatto registrare il secondo miglior tempo. Quinto invece l'altro elvetico Stefan Rogentin, che riesce così a guadagnarsi un pettorale per la gara della disciplina regina.

Molto bravo a trovare le giuste linee, Von Allmen avrebbe anche potuto terminare col miglior crono, ma ha preferito rallentare sullo schuss finale. L'atleta della Simmental ha impressionato per la sua sciata pulita, senza mai dare la sensazione che stesse forzando o facendo fatica. 34/100 il suo ritardo dallo statunitense.

8/10 invece il distacco per Stefan Rogentin, mostratosi a proprio agio sul tracciato austriaco. Il grigionese ha dunque in pratica confermato il quarto tempo fatto segnare mercoledì nel primo allenamento, staccando inoltre il lasciapassare – come quinto elvetico – per la gara in agenda domenica. Marco Kohler non ha invece portato a termine la prova, mentre Lars Rösti ha chiuso soltanto 18°.

Come Von Allmen, anche Marco Odermatt (8° a 92/100) ha interpretato molto bene la parte alta del tracciato, mentre sul finale è stato meno performante. Il campione del mondo in carica, ad ogni modo, al cancelletto della gara iridata partirà comunque come grande favorito. 13° a 1"22, anche Alexis Monney ha dato il meglio di sé nel primo tratto di pista, preferendo la prudenza nella parte conclusiva. 21° a 1"63 si è piazzato Justin Murisier, nettamente miglioratosi rispetto a quanto fatto mercoledì pur concedendosi un po‘ di ’spazzaneve' negli ultimi metri di pista.