Sci

Lara Gut-Behrami raggiunge quota 80 podi in carriera

Nel superG di Zauchensee la ticinese si è piazzata terza, chiudendo alle spalle, di pochi centesimi, di Cornelia Hütter e Kajsa Vickhoff Lie

(Keystone)
12 gennaio 2024
|

Le primavere avanzano, eppure Lara Gut-Behrami non intende smettere di arricchire ulteriormente il suo già eccellente palmarès. Nel superG di Zauchensee, programmato in sostituzione di quello annullato a St. Moritz e, dunque, prima gara di una tre giorni tutta dedicata alla velocità sulle nevi austriache, la ticinese si è infatti piazzata terza assicurandosi il suo 80° podio in carriera in Coppa del Mondo. I primi due settori hanno sorriso alla 32enne, ma, nel tratto forse a lei più congeniale, il terzo intermedio, non è riuscita a fare la differenza lasciando centesimi decisivi (+0"21) alla trionfatrice di giornata Cornelia Hütter.

Dal canto suo la padrona di casa ha posto fine a un'astinenza che perdurava da marzo 2023 per la nazionale delle Aquile: la medaglia di bronzo iridata ha inoltre conquistato la prima vittoria su territorio austriaco dal 2017 e dal 2006 nella specialità. Fra le due si è posizionata la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (+0"09), poco veloce nel tratto conclusivo. A ridosso del podio ha invece chiuso il duo italiano composto da Federica Brignone (+0"32) e dalla campionessa del mondo Marta Bassino (+0"45), mentre la connazionale Sofia Goggia, ex leader della specialità, ha commesso troppi errori chiudendo anzitempo la sua prova.

Il risultato complessivo per la squadra rossocrociata è piuttosto incoraggiante: Joana Hählen (9a), Jasmine Flury (10a), Stefanie Jenal (12a), Corinne Suter (13a) e Michelle Gisin (15a) hanno tutte concluso nelle quindici. Buona prestazione anche di Priska Nufer (17a), a testimoniare l'ottimo momento di forma della rappresentativa elvetica. Da segnalare che la corsa è stata interrotta a lungo a causa della caduta della padrona di casa Nadine Fest, elitrasportata fuori dalla pista e in seguito all'ospedale. Questo fine settimana a Zauchensee sono come detto in programma altre due gare di velocità. Una discesa libera sabato e un altro superG domenica. In questa occasione, Cornelia Hütter indosserà il pettorale rosso di leader della specialità davanti a Federica Brignone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE