SCI DI FONDO

Nel weekend i Campionati regionali e la Swiss Loppet

Domenica 7 gennaio è in programma l'Attraverso Campra, la prima tappa della competizione nazionale che si chiuderà nei Grigioni con la Maratona Engadinese

Campra, 2006: da sinistra Eli Monico (capo fondo), Davide Lafranchi, Ugo Leonardi, Luca Bozzolo e Manuela Dörflinger
4 gennaio 2024
|

Dopo l’ottimo successo avuto a metà dicembre lo Sci Club Simano torna in pista con altre due competizioni di spicco. Nella mattinata di sabato 6 gennaio con prime partenze previste alle ore 10 andrà in scena il Campionato regionale di Ti-Ski a stile classico, in sostanza con in lizza i giovani delle categorie under e via via donne e uomini. Hanno già assicurato la presenza in aggiunta ai locali del Simano anche i fondisti di Bedretto, Rodi-Fiesso, Molinera, Verzasca, Crap e San Bernardino. Alle corse potranno partecipare pure concorrenti di sci club di altre regioni (senza comunque aver diritto al titolo di campione ticinese) e in questo senso dovrebbero giungere a Campra anche alcune selezioni dello Sci Club Cunardo e del Camosci Team di Varese.

Per domenica 7 gennaio a stile libero con partenza in massa alle ore 10, sulla distanza di 21 km si svolgerà la prima corsa – delle undici in calendario – delle maratone inserite nella Swiss Loppet. E a inaugurare il programma di queste gare del 2024 sarà nuovamente l’Attraverso Campra. Poi ogni domenica proseguirà la competizione e si toccheranno località come Lenzerheide, Sedrun, Kandersteg, Le Cernets, Rotenthurm, Einsiedeln, Vue des Alpes, Oberwald, St. Croix e si chiuderà a metà marzo con la Maratona Engadinese. Scorrendo l’albo d’oro della Swiss Loppet si notano nella categoria maschile i nomi di grandi fondisti che hanno fatto parte della squadra nazionale rossocrociata come Koni Hallenbarter, André Rey, Giachen Guidon e Remo Fischer e anche in campo femminile troviamo atlete del calibro di Christa Jäger, Rosmarie Mettler, Jasmine Nunige e Andrea Senteler più volte ai vertici di gare nazionali. E la Federazione sci Svizzera italiana? Certo, ci siamo anche noi nel libro d’oro della Swiss Loppet. Ci siamo con Tauf Khamitov dello Sci Club Simano che ha vinto la classifica generale del 1997 e 1998, mentre nel 2011 e 2012 a primeggiare nella stessa competizione è stata la straordinaria Natascia Leonardi-Cortesi dello Sci Club Bedretto.

Il regolamento che accompagna la manifestazione spiega che la classifica generale tiene conto dei piazzamenti conseguiti in sei prove delle undici previste. Naturalmente è molto apprezzato chi presenzia a tutte le gare, a cominciare dall’Attraverso Campra per terminare alla Maratona Engadinese e in questo caso sarà insignito del titolo di Gold Member della Swiss Loppet. Per i vincitori della classifica finale, oltre che onore e gloria è previsto un congruo assegno, il diploma e l’esclusivo pettorale con tanto di nome e cognome. L’ imminente manifestazione al Centro Nordico è sfarzosamente sostenuta dal Comune di Blenio, da Swisslos e dalle Autolinee Bleniesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE