Sci

Niente podio in Trentino: vince Schwarz davanti a Noël e Ryding

Nella seconda manche del tradizionale slalom in notturna a Madonna di Campiglio sfumano le speranze svizzere di successo: il migliore, Meillard, è settimo

Spettacolo tra i paletti stretti
(Keystone)
22 dicembre 2023
|

Mentre cala l'oscurità sul canalone Miramonti, tradizionale sede dell'altrettanto tradizionale slalom prenatalizio di Madonna di Campiglio, nel clan rossocrociato in Trentino cresce l'ottimismo, visto ciò che riescono a combinare nella prima delle due manche, dove il neocastellano trapiantato in Vallese accusa soltanto 37 centesimi nei confronti del migliore, il francese Clément Noël, mentre Daniel Yule è quarto con un disavanzo di 0”47.

Nella seconda prova, tracciata dal tecnico degli slalomisti svizzeri, Matteo Joris, Yule prova subito a spingere, ma i risultati non sono certi quelli sperati: infatti Yule comincia subito a perdere terreno, e poco dopo il primo intermedio è addirittura fuori, con il trentenne di Orsières che si fa trovare sbilanciato, toccadno la neve con lo scarpone. A quel momento, in testa c‘è l'austriaco Marco Schwarz, che aveva da poco soffiato il primo posto al britannico Ryding. Poi arriva il turno di Loïc Meillard, il quale però a sua volta non riesce a difendersi, e chiude la sua fatica al quinto posto provvisorio, staccato di 0’'47 da Schwarz, con soltanto il sedicesimo tempo di manche.

Così, alla fine tocca a Clément Noël difendersi dall'attacco dell'austriaco, operazione che però non gli riesce: Schwarz la spunta infatti con 25 centesimi sul francese e 39 sul britannico Ryding, mentre Meillard – miglior svizzero – è solo settimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔