Sci

Prima edizione di successo per il TiSki Season Opening

Una settantina i giovani presenti al Centro Sportivo di Tenero

Un momento dell’evento
16 novembre 2023
|

Nell’attesa di mettere gli sci o la tavola ai piedi e tornare a gareggiare in quello che è il loro habitat naturale, sabato 11 novembre le giovani leve di TiSki e degli Sci Club di competizione si sono riunite al Centro sportivo di Tenero dove è andato in scena il Season Opening. La prima edizione assoluta è stata un vero e proprio successo con una settantina di giovani iscritti e una trentina tra collaboratori e volontari presenti, oltre a una buona affluenza di pubblico, in prevalenza famigliari e membri degli Sci Club.

L’evento ha inaugurato ufficialmente la stagione agonistica regionale 2023/24 dello sci alpino, dello sci freestyle e dello snowboard: nella palestra Naviglio i partecipanti, suddivisi per disciplina e categoria, si sono sottoposti al Power Test, il test sportivo di abilità motoria implementato da Swiss-Ski – e per l’occasione pensato sotto forma di gara – che prevede diverse prove di forza, resistenza, velocità e agilità, per un totale di 8 postazioni.

Nello sci alpino, nella categoria U12 Nicole Savoldelli e Bryan Da Pont hanno conquistato la testa della graduatoria, Isabelle Stroppini e Nicolas Taddei si sono invece classificati al 2° rango e 3° posto per Anastasia Mandioni e Giovanni Meroni. Nell’U14 la vittoria è andata a Kate Da Pont e a Mattia Giuliani, Valentina Borsetto e Mathias Parisi sono saliti sul gradino più basso del podio, preceduti rispettivamente da Solange Von Kaenel e da Leo Genetelli. Nell’ultima categoria dello sci alpino, quella U16, si sono imposti Martina Rossi e Gregorio Pervangher, davanti a Caroline Cocchi e Leonardo Gianora e, a chiudere il podio, Andrea Sofia Galli e Tommaso Bacciarini. Tra i freestyler, nella categoria U13 ha vinto Samuel Gelardini, con Naele Quirici e Dorian Scanzio secondi a pari merito. Anche in quella U15 la 2a piazza se la sono condivisa Nina Quirici e Anna Camponovo, mentre Alissa Scanzio ha occupato la 1a posizione, così come è stato per Marco Albertalli in campo maschile. Nella categoria senior (uomini e donne) si sono imposti Joël Gianella ed Emilie Foresti, mentre Fedro Bognuda ha terminato al 2° rango. Nello snowboard, hanno vinto gli atleti del White Pillow Snowboard Team: Samuela Mondani (donne) Ben Kropp (uomini) e Lucas Mondani (U19).

Parallelamente si è svolto pure il “Mini Opening”, circuito non competitivo dedicato ai giovanissimi sotto gli 11 anni, i quali si sono lanciati in un percorso mix perfetto di agilità e divertimento. Non è mancato, inoltre, un momento formativo per i responsabili degli Sci Club presenti, grazie al workshop denominato “membri potenziali” organizzato per l’occasione da Swiss-Ski e alla presentazione dei risultati del sondaggio “Field Project SUPSI-TiSki”, lavoro universitario commissionato da TiSki con lo scopo di scoprire le cause e trovare delle risposte circa la costante carenza di monitori nel mondo degli sport di scivolamento sulla neve.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE