Sci

Fis Games 2028 a St. Moritz e in Engadina?

Swiss Ski intende promuovere la sua candidatura per la prima edizione dei ‘Giochi sciistici’

Un’ulteriore occasione per brillare di fronte al pubblico di casa, per i nostri sciatori?
(Keystone)
19 giugno 2023
|

Nel 2028 la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (Fis) organizzerà la prima edizione dei Fis Games, riunione di tutte le discipline sotto il suo cappello (di quelle sulla neve esula soltanto il biathlon). Swiss Ski sta allora valutando la possibilità di una candidatura che avrebbe quale centro nevralgico St. Moritz e l'Engadina, con l'eventuale aggiunta di ulteriori sedi di gara.

Swiss Ski ha spiegato di “voler esaminare, in stretta collaborazione con la Fis, la possibilità di inoltrare una candidatura per ospitare i primi Fis Games. L'obiettivo è quello di sviluppare un concetto per un evento innovativo, che includa e sviluppi in maniera credibile i tre elementi di sostenibilità ambientale, economica e sociale”. Per questo motivo Swiss Ski ha fatto sapere con una lettera d'intenti di voler discutere i documenti ricevuti dalla Fis per valutare la candidatura.

I ‘Giochi della neve’ si terranno ogni quattro anni, negli inverni privi di Olimpiadi e Mondiali e comprenderanno le discipline classiche della Fis (sci alpino, sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, snowboard, skicross, freeski, aerials e gobbe), a cui dovrebbero aggiungersi telemark, le discipline paralimpiche, sci di velocità e il freeride.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE