sci alpino

Vince ancora Shiffrin, Gut-Behrami è quarta

La statunitense fa 88 precedendo Stjernesund e Grenier, la ticinese si guadagna il secondo posto nelle classifiche di specialità e generale

In volo verso l’ennesima vittoria
19 marzo 2023
|

Per Mikaela Shiffrin è arrivata l’ottantottesima vittoria in carriera, vincendo il gigante delle finali di Soldeu. La statunitense ha fatto la differenza nella prima manche, chiusa con 62 centesimi di vantaggio su Valerie Grenier (e 63 su Bassino). Partita poi con 71 centesimi di vantaggio sulla norvegese Stjernesund, ha rallentato nella parte finale del tracciato, salvando solo 6 centesimi di vantaggio. La canadese è comunque salita sul gradino più basso del podio, a 20 centesimi dalla vincitrice.

Lara Gut-Behrami ha pure concluso la stagione con un’ottima prestazione, che l’ha vista concludere in quarta posizione. Il rammarico per lei è di aver svolto buona parte della prima manche senza un bastoncino, fatto che l’ha rallentata e fatta finire in sesta posizione, a 80 centesimi da Shiffrin. I 26 centesimi che le sono mancati per salire sul podio di giornata erano certamente compensabili, potendo disporre dei due attrezzi.

Nelle retrovie, Wendy Holdener dopo una discreta prima manche non ha trovato il ritmo giusto nella seconda, perdendo una posizione e concludendo quattordicesima, Andrea Ellenberger ha guadagnato quattro posizioni nella seconda manche, giungendo diciassettesima, mentre Michelle Gisin è salita dal ventiduesimo al ventunesimo posto.

Grazie alle eliminazioni nella prima manche di Petra Vlhova e Federica Brignone, Lara Gut-Behrami si è inoltre garantita il secondo posto nella classifica generale. La ticinese si è inoltre garantita, aveva già in tasca il primo posto in superG, anche un posto sul podio di specialità, alle spalle di Shiffrin e davanti a Bassino, oggi sesta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE