SNOWBOARD

Zogg e Jenny, doppietta rossocrociata nello slalom parallelo

Ai Mondiali di Bakuriani due medaglie per la coppia sangallese. In campo maschile Caviezel fuori nei quarti di finale

21 febbraio 2023
|

Le snowboarder elvetiche hanno brillato ai Campionati del mondo di Bakuriani, in Georgia. Julie Zogg ha conquistato il titolo iridato dello slalom parallelo, davanti alla connazionale Ladina Jenny.

Julie Zogg ha assunto il ruolo di favorita dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle qualificazioni. La 30enne sangallese aveva già vinto il titolo nella stessa disciplina nel 2019 a Park City. Ladina Jenny, anch’essa di San Gallo, ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera. Nel 2019, negli Stati Uniti si era aggiudicata il bronzo nel gigante parallelo.

Tuttavia, Julie Zogg non si presentava al via nelle migliori condizioni. Dopo la caduta di domenica nel gigante parallelo, infatti, era stata portata ai piedi della pista con la canadese. I medici e il suo mental coach hanno lavorato duramente per far sì che si potesse schierare al via dello slalom. «Sono riuscita a dimenticarmi di entrambe le cose: la preparazione ridotta e la lotta in finale contro un’amica. Mi sono concentrata esclusivamente sulla tecnica. Sapevo dove era necessario prestare attenzione e dove, al contrario, era possibile aprire il gas», ha dichiarato ai microfoni di Srf.

Questa volta non si è notata alcuna differenza tra il percorso rosso e quello blu, si sono spartiti in egual misura gli atleti vincitori. Per questo motivo non è stata la scelta della corsia a fare la differenza, ma piuttosto qualche piccolo errore nel tratto pianeggiante.

Forte del miglior tempo nelle qualificazioni, Julie Zogg ha iniziato superando la connazionale Jessica Keiser negli ottavi di finale. Nel turno successivo, si è confrontata con l’austriaca Claudia Riegler e i suoi 49 anni, imponendosi per 43 centesimi. In seguito, in semifinale ha avuto la meglio su un’altra austriaca, Sabine Schöffmann, futura medaglia di bronzo.

Dal canto suo, Ladina Jenny ha avuto il compito più difficile già negli ottavi di finale, quando ha superato l’austriaca Daniela Ulbing. Quest’ultima aveva vinto l’argento nel gigante di domenica. «In finale si corre per l’oro. Ma la delusione è passata in fretta. È comunque bello essere in finale ai Mondiali con un’amica», ha detto Jenny.

La vallesana Patrizia Kummer (35 anni), terzo tempo di qualificazione, è stata eliminata negli ottavi a causa di un errore. Nella gara maschile i risultati sono stati scarsi. Dario Caviezel, secondo nel gigante parallelo di domenica, è stato eliminato nei quarti di finale. Gian Casanova ha alzato bandiera bianca negli ottavi.

La delegazione svizzera ha già conquistato tre medaglie dall’inizio dei Mondiali. Ma la nazione del giorno è stata l’Austria. Dopo il bronzo della Schöffman nella gara femminile, gli austriaci hanno festeggiato una doppietta nella gara maschile con la vittoria del 42enne Andreas Prommegger davanti ad Arvid Auner.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE