Sci

Team Event: oro agli Usa, Svizzera eliminata ai quarti

Ai Mondiali dei Méribel-Courchevel, deludenti i rossocrociati nella prova meno importante della manifestazione iridata

14 febbraio 2023
|

Il quartetto elvetico ha superato un solo turno, contro la Lettonia, nella gara a squadre del mondiale in corso sulle nevi francesi. La gara, disputata con gli sci da gigante su un tracciato doppio di 360 metri, è stata vinta dagli Stati Uniti (Paula Moltzan, Tommy Ford, Nina O’Brien, River Radamus), che si sono imposti in finale sulla Norvegia. Il bronzo è andato invece al Canada, che nella piccola finale ha superato l’Austria.

A Meribel, la squadra svizzera – testa di serie numero 1 del tabellone – è stata eliminata dai canadesi nei quarti di finale con un distacco totale di 41/100, grazie soprattutto agli ottimi tempi fatti segnare da Valérie Grenier e Erik Read. Sono dunque durate poco le speranze di una medaglia per il quartetto formato da Wendy Holdener, Andrea Ellenberger, Semyel Bissig e Livio Simonet.

Le gare di parallelo, che non sono mai piaciute davvero né agli appassionati né tanto meno agli atleti, sono destinate a scomparire presto sia a livello singolo sia a squadre: le ultime prove sono previste infatti a Soldeu in occasione delle Finali stagionali di Coppa del mondo, dopodiché, come detto, rimarranno solo un ricordo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE