Sci

Marco Odermatt si aggiudica l’oro nella discesa libera

L’elvetico ha trionfato a Courchevel. Secondo posto per il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, terzo il canadese Cameron Alexander

(Keystone)
12 febbraio 2023
|

È grande, anzi grandissimo, Marco Odermatt! Dopo l’amaro quarto rango staccato in superG, il nidvaldese voleva dimostrare al mondo intero perché si trova saldamente in testa alla generale della Cdm. E, sulle nevi francesi, lo ha fatto tirando fuori una prestazione pazzesca, valsa la meritatissima medaglia d’oro. Si tratta del suo primo podio a un Mondiale e della prima vittoria in carriera nella disciplina, che dire: un inizio con i controfiocchi.

Strepitosa, impressionante, inavvicinabile – soprattutto nei curvoni che caratterizzavano la parte bassa della pista nei quali è stato perfetto al limite dell’incredibile – la gara del nostro campione, capace di rifilare 48 centesimi al norvegese e grande favorito della vigilia Aleksander Kilde e 89 al canadese Cameron Alexander, i due che hanno completato il podio rispettivamente con l’argento e il bronzo.

Soltanto 11esimo il campione del mondo in carica Vincent Kriechmayr, attardato di 1’’16, davanti agli elvetici Niels Hintermann e Justin Murisier (entrambi a 1’’23).

Dopo le incredibili emozioni di ieri – quando Jasmine Flury ha scompaginato i pronostici della vigilia andando a prendersi la vittoria, alla quale si è aggiunto il bronzo di Corinne Suter – la Svizzera si è dunque intascata un’altra medaglia d’oro nella disciplina regina dello sci alpino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE