Sci

Meillard beffato solo da Kristoffersen

Nello slalom di Wengen, l’elvetico – dopo una prima manche perfetta – deve arrendersi al fenomeno norvegese. Nono posto per Zenhäusern

15 gennaio 2023
|

Il ventiseienne Loïc Meillard sale sul secondo gradino del podio nello slalom speciale disputato a Wengen, una gara davvero di altissimo livello. L’elvetico, che nella prima manche era stato il migliore, nella seconda prova - disputata sotto una nevicata e su una pista piuttosto rovinata - si è dovuto arrendere alla fine solo al norvegese Henrik Kristoffersen, risultato più veloce di soli 2/10. Per il vichingo si è trattato del terzo trionfo a Wengen, dopo i successi colti del 2016 e del 2017. In totale, sono 30 i successi di Kristoffersen in Coppa del mondo, 27 dei quali nello slalom. Terzo posto per un altro norvegese, cioè Lucas Braathen, che aveva vinto in questa specialità ad Adelboden. Sfuma dunque per pochissimo quel successo elvetico che, a Wengen, nello slalom manca ormai dal lontano 1987, quando a imporsi fu il funambolico vallesano Joël Gaspoz.

«Dovevo attaccare, ma allo stesso tempo senza rischiare troppo», ha detto Meillard dopo aver tagliato il traguardo. «Nella seconda parte ho fatto qualche errore che mi è costato alcuni centesimi preziosi. Sono comunque felice di questo nuovo podio in slalom», ha aggiunto l’elvetico serenamente al termine della gara. La sua crescita è costante, e prima o poi arriverà anche il successo. Il secondo posto di domenica, ad ogni modo, vale quasi quanto una vittoria, dato l’altissimo livello dei rivali.

Più che discreto il risultato d’insieme dei rossocrociati. Ramon Zenhäusern, ancora in cerca della forma migliore, ha lottato senza risparmiarsi in entrambe le manche e ha chiuso al nono posto. «Dovevo gestire meglio il mio corpo, specie sul muro, dove rimbalzavo come un canguro», ha detto il colosso di Bürchen. Si accontenta dell’11ª posizione Daniel Yule, autore di qualche errore di troppo nella seconda manche.

28° dopo la prima prova, Sandro Simonet è stato autore di una bella rimonta, che lo ha portato fino al 16° posto conclusivo. Subito dietro il grigionese troviamo Marc Rochat, mentre Luca Aerni ha terminato al 25° rango. Eliminato invece Tanguy Nef, già nel corso della prima prova.

Ora il Circo bianco al maschile si sposta a Kitzbühel (Austria) per disputare tre gare, fra cui un altro slalom: tutti gli atleti sperano di trovare una neve in migliori condizioni di quella con cui hanno dovuto combattere in questi ultimi tre giorni nell’Oberland bernese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE