SCI NORDICO

Davos sorride a Nadine Fähndrich

La lucernese si è imposta nella prova sprint di sabato e ha ottenuto l’ottavo posto nella 20 km, entrambe gare a stile libero

18 dicembre 2022
|

Nadine Fähndrich sta attraversando un eccellente periodo di forma e lo ha dimostrato nel weekend di Coppa del mondo sulle nevi di Davos. Dopo la vittoria nella prova sprint a stile libero, ha ottenuto un brillante ottavo posto anche nella 20 km, sempre a skating.

Quello di sabato per la lucernese è stato il secondo successo della stagione, dopo il primo posto colto settimana scorsa in Norvegia, più precisamente a Beitostölen. Nei Grigioni ha battuto l’americana Jessie Diggins e la svedese Johanna Hagström.

Nadine Fähndrich ha dovuto faticare non poco per diventare la prima donna svizzera a salire per la terza volta sul gradino più alto del podio. Perfetta in semifinale, ha avuto più concorrenza nella finale. All’attacco dell’ultima salita, si è ritrovata contro le transenne, stretta dalla svedese Hagström, ma è stata bravissima a trovare il pertugio per passare, grazie un poderoso allungo che l’ha portata ad affrontare al comando l’ultima discesa e il breve rettilineo d’arrivo.

«È fantastico vincere qui in casa davanti a questo pubblico – ha dichiarato la vincitrice –. Ero stanca ed è difficile recuperare a causa dell’altitudine. L’obiettivo era di conservare abbastanza energie prima della finale e ha funzionato. Ma mi chiedevo se avrei retto nel rettilineo finale».

Con questo successo, Nadine Fähndrich diventa la prima donna svizzera a vincere una gara di Coppa del mondo a Davos. Tra gli uomini, solo Toni Livers ha avuto questo onore. Nel febbraio 2007 si era aggiudicato la prova skating sui 15 km. Il quattro volte campione olimpico Dario Cologna non è mai riuscito a festeggiare una delle sue 26 vittorie in Coppa del mondo nella stazione invernale grigionese.

Questa terza vittoria consente alla sciatrice di Basilea di salire al terzo posto nella classifica generale dello sprint, alle spalle della norvegese Tiril Udnes Weng, quarta sabato, e della svedese Johanna Hagström.

Domenica la lucernese ha confermato il suo eccellente stato di forma. Ha ottenuto l’ottavo posto nei 20 km a stile libero. «È stata una gara meravigliosa», ha commentato la diretta interessata, che questa volta è riuscita a tenere testa alle migliori anche nella seconda parte di gara. La vittoria è andata a Jessie Diggins. L’americana è la favorita per il prossimo Tour de Ski, già vinto nel 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE