sci alpino

Ai Campionati ticinesi di gigante l’Airolo fa la voce grossa

Ad Andermatt il club leventinese conquista complessivamente cinque medaglie, bene anche Monte Generoso, Maggiore e Adula

10 marzo 2022
|

Ai Campionati regionali TiSki di slalom gigante, andati in scena sulla pista "Mändli" di Andermatt-Gurschen, si sono presentati 46 atleti (19 ragazze e 27 ragazzi). Al termine delle due manche si è imposta tra le U12 Kate Da Pont (Gs Monte Generoso), con Valentina Borsetto (Sc San Bernardino) in seconda posizione a + 2"31 e Solange Von Kanel (Maggiore Ski Team) a chiudere il podio con un distacco di 4"53. Leo Genetelli (Gs Monte Generoso) si è guadagnato il titolo di campione regionale, staccando di 1"24 Tommaso Bortolotti (Maggiore Ski Team) e di 2"86 Filippo Colombo (Sc Monte Lema Novaggio).

Tra le ragazze U14 Martina Rossi (Sc Airolo) è salita sul gradino più alto del podio, con Clarissa Pervangher che si è classificata al 2° posto (+ 0"24) e Caroline Cocchi (Sc Monte Lema Novaggio) 3a con un distacco di 3"03. La prova maschile ha visto Alessandro Selis (Sc Airolo) al comando, Vasco Sarcinella (Adula Snow Team) dietro di lui a +0"27 e Leonardo Gianora (Adula Snow Team) in 3ª posizione a +0"44.

Greta Beffa (Sc Airolo), autrice di una grande seconda discesa, si è fregiata invece del titolo di campionessa regionale U16, mentre Anna Reymond (Sc Airolo) e Sofia Mazzoleni (Adula Snow Team) hanno concluso alle sue spalle con un distacco rispettivamente di 1"51 e di 5"60. In campo maschile ha vinto Nicolò Griesenhofer (Gs Monte Generoso), con Lucio Genetelli (Gs Monte Generoso) al 2° posto a +0"22 e Alan Starnini a chiudere il podio a +3"01. La campionessa regionale di slalom gigante nella categoria donne è invece Gaia Schenal (Sc Airolo).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE