SKICROSS

Il primo oro di Fiva, il terzo argento di Smith

Svizzera protagonista ai Mondiali di Idra Fjäll (Svezia) con il titolo conquistato dal 35.enne grigionese

14 febbraio 2021
|

A 35 anni suonati, Alex Fiva si è tolto l'ultima soddisfazione (a dire il vero rimarrebbe l'oro olimpico, ma di quello se ne riparlerà a Pechino 2022): il girgionese sulle nevi svedesi di Idra Fjäll ha conquistato il titolo mondiale di skicross che si è aggiunto all'argento fatto suo pochi minuti prima da Fanny Smith. 

Per Fiva l'oro di Idra Fjäll rappresenta il coronamento di una carriera iniziata nel 2008... «L'ultima volta avevo chiuso al quarto posto, mi sono rifatto – ha sottolineato il grigionese –. Nell'allenamento mattutino non mi sentivo al meglio rispetto ai miei compagni di squadra. Ma sono davvero contento perché abbiamo un gruppo favoloso. Adesso mi rallegro di poter tornare a casa e festeggiare con i miei cari». Fiva ha preso in mano le redini della finale sin dai primi metri e non ha più ceduto la prima posizione, nonostante l'attacco sul finale del francese Place e dello svedese Moaberg.

Fanny Smith, dominatrice della Coppa del mondo, non è invece riuscita a prendere il comando della finale, superata dalla velocissima Sandra Näslund. La vodese ha più volte provato l'attacco, senza riuscire a trovare lo spiraglio per passare. Ci ha provato anche nel lungo rettilineo finale, ma su un salto si è sbilanciata e ha leggermente perso contatto con la svedese. Per la vodese si tratta della terza medaglia d'argento ai Mondiali. L'elvetica ha ribadito la sua estrema regolarità: negli ultimi cinque Mondiali è salita sul podio cinque volte (un oro, tre argenti, un bronzo). «È stata una gara molto combattuta – ha precisato la vodese –. Sapevo che Sandra sarebbe stata probabilmente più veloce di me. Sono rimasta un po' bloccata dal freddo, ma mi sono battuta fino alla fine, malgrado diversi errori. Sul secondo salto del rettilineo ho sbagliato, perdendo in aerodinamica e velocità». Da notare anche il quarto posto della giovane grigionese Talina Gantenbein.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE