Sci

La caccia all'oro di Lara rinviata, salta anche il superG

La nebbia ha costretto ad annullare la gara che avrebbe dovuto aprire i Mondiali di Cortina dopo che già la combinata femminile di ieri era saltata

9 febbraio 2021
|

Continua la maledizione per i Mondiali di Cortina d'Ampezzo, che nemmeno oggi hanno potuto vivere il loro primo giorno di competizione. E se lunedì erano state in particolare la pioggia e le abbondanti nevicate a costringere gli organizzatori a rinviare la combinata femminile (al 15 febbraio, giorno di recupero) e a spostare preventivamente il superG maschile da oggi a giovedì per provare a disputare come da programma almeno quello femminile, oggi a rovinare tutto ci ha pensato la nebbia.

Presentatesi alla partenza, posta all'altezza del rifugio Pomedes, poco prima del via delle 13 – inizialmente previsto alle 10.30, è stato ritardato per permettere di preparare al meglio la pista –, le nuvole hanno avvolto la parte iniziale del tracciato rendendo impossibile partire come previsto da 2190 metri. Questo ha spinto gli organizzatori, dopo poco meno di un'ora di attesa, ad abbassare la partenza all'altezza del salto Duca d'Aosta, ma anche questo non è bastato in quanto beffardamente anche la nebbia è scesa. E così alle 14.30 la decisione definitiva – e inevitabile visto anche l'orario e le tenebre sempre più vicine – di rinviare la gara, poi riprogrammata per le 10.45 di giovedì, giorno in cui finalmente dovrebbe tornare a splendere il sole e come detto si correrà anche il superG maschile (alle 13).

Lara Gut Behrami, che sarebbe dovuta partire con il pettorale numero sette, dovrà quindi aspettare due giorni per andare a caccia di una medaglia (in particolare di quell'oro che ancora le manca a un grande appuntamento) nella sua gara prediletta, quel superG che l'ha vista trionfare nelle ultime quattro prove di Coppa del mondo.

Come per scendere in pista dovranno aspettare anche gli uomini, visto che le previsioni pessime per la giornata di domani hanno spinto gli organizzatori a rinviare la combinata a lunedì, quando di disputerà anche quella femminile. Annullato anche il primo allenamento in vista della discesa femminile di sabato, che dovrebbe a questo punto svolgersi giovedì seguito dal secondo venerdì, giorno in cui gli uomini proveranno per la prima volta la pista Vertigine, prima del secondo allenamento di sabato e della discesa di domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE