Russia 2018

Ronaldo, Ronaldo, Ronaldo: che spettacolo con la Spagna!

Il fenomeno portoghese firma una tripletta che però non basta per superare gli iberici, i quali in un match fantastico rispondono con Diego Costa (2 gol) e Nacho

15 giugno 2018
|

Non ha deluso le attese, il primo big-match della Coppa del mondo 2018. Al Fisht Stadium di Sochi, Portogallo e Spagna si sono sfidate a viso aperto e ne è nata una partita spettacolare, con tante occasioni e sei gol. Tra di essi, anche i tre di Cristiano Ronaldo, che ha così centrato l'impresa di segnare in quattro Mondiali di fila, come solo Uwe Seeler, Pelé e Miroslav Klose erano riusciti a fare. Un record che è fruttato alla squadra di Fernando Santos un punto, perché la compagine dell'altro Fernando (Hierro, chiamato a calmare le acque in casa Spagna dopo il terremoto Lopetegui) ha risposto con un'altra doppietta (di Diego Costa) e con l'eurogol di Nacho.

Ci ha messo 4 minuti l'attaccante del Real Madrid (ancora per quanto, chissà) a sbloccare la partita su un rigore che si è procurato lui stesso, ubriacando Nacho con un doppio passo e costringendolo al fallo. L'arbitro Rocchi, dopo aver atteso la conderma dal Var (chiamato in causa per la prima volta in Russia), ha confermato la massima punizione e dal dischetto Cr7 ha freddato De Gea. La reazione della Roja è affidata a David Silva, ma il mancino del Manchester City non ha concretizzato due buone occasioni. Ci ha pensato allora Diego Costa al 24' a conquistare palla (forse in maniera fallosa nel contrasto con Pepe), bersi due difensori e trafiggere Rui Patricio. La squadra di Fernando Santos ha accusato il colpo e solo la traversa (colpita da Isco) le ha permesso di non capitolare nuovamente due minuti più tardi, mentre nel finale di tempo ci ha pensato manco a dirlo ancora una volta Cristiano Ronaldo a riportare in vantaggio i suoi, con la gentile (si fa per dire) collaborazione di De Gea.

Meno scoppiettante la ripresa, eccezion fatta per i tre minuti in cui gli Diego Costa e compagni hanno ribaltato la partita: dapprima al 53' l'attaccante dell'Atletico Madrid ha sfruttato uno schema su punizione e la sponda di Busquets per firmare la doppietta personale; al 56' è poi stato il terzino del Real Nacho a vestire i panni del goleador segnando il 3-2 con una splendida conclusione al volo di mezzo collo. Da lì in avanti le Furie Rosse hanno sfoderato il loro miglior possesso palla, arrivando a un niente dal portare a casa il successo, ma a tre minuti dal 90' ancora il fenomeno portoghese si è guadagnato e ha trasformato la punizione che ha fissato il 3-3 finale.

Così, un po' a sorpresa, dopo il primo turno a guidare il girone B con tre punti c'è lran (1-0 nel pomeriggio al Marocco).

Portogallo-Spagna 3-3
Reti: 4’ Ronaldo (rigore) 1-0. 24’ Costa 1-1. 44’ Ronaldo 2-1. 55’ Costa 2-2. 58’ Nacho 2-3. 88’ Ronaldo 3-3
Portogallo: Rui Patricio; Cédric, Pepe, José Fonte, Guerreiro; William, João Moutinho; Bernardo Silva (69’ Quaresma), Guedes (80’ André Silva), Bruno Fernandes (68’ João Mario); Ronaldo
Spagna: De Gea; Nacho, Piqué, Ramos, Alba; Busquets, Koke; Silva (86’ Vazquez), Isco, Iniesta (70’ Thiago); Costa (77’ Aspas)
Arbitro: Rocchi (I)
Note: Stadio Ficht (Sotchi), 48’000 spettatori. 26’ traversa di Isco. Ammoniti: 17’ Busquets. 28’ Bruno Fernandes

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔