Qatar 2022

Mondiale per club a 32 squadre

Infantino, in Qatar, annuncia la clamorosa riforma che vedrà la luce dal 2025

16 dicembre 2022
|

Congelata durante la pandemia, l’idea di un Mondiale per club a 32 squadre è stata infine recuperata e sarà una realtà a partire dal 2025. «Organizzeremo ogni quattro anni una Coppa del mondo per 32 squadre di club, e la prima edizione sarà nel 2025», ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino durante una conferenza stampa in Qatar. I dettagli del nuovo torneo saranno resi pubblici solo più avanti. Di certo si sa che la Uefa, temendo che una simile manifestazione possa rivelarsi concorrenziale alla sua Champions League, è da sempre contraria a quest’idea. «Vi prenderanno parte le migliori squadre al mondo», ha aggiunto il dirigente vallesano, «e nelle prossime settimane verranno definiti tutti i dettagli, a cominciare dalla sede della prima edizione».

La prossima edizione del Mondiale per club, ancora con la formula attuale e col Real Madrid grande favorito, si terrà invece all’inizio di febbraio in Marocco, Paese che ha già ospitato questa manifestazione nel 2013 – quando vinse il Bayern Monaco – e nel 2014, quando a imporsi fu il Real. L’ultima volta è stata giocata invece negli Emirati Arabi nel 2022, con la vittoria del Chelsea 2-1 sui brasiliani del Palmeiras.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE