Qatar 2022

La Germania si cura con gli ex nazionali

Formato un gruppo di lavoro per risanare il calcio tedesco dopo un nuovo deludente Mondiale

13 dicembre 2022
|

La Federazione tedesca di calcio (Dfb) ha annunciato martedì la creazione di un gruppo di lavoro formato da ex giocatori della Mannschaft – fra cui Karl-Heinz Rummenigge e Matthias Sammer – che avrà il compito di accompagnare il processo di risanamento della Nazionale, per la seconda volta consecutiva eliminata nelle fasi iniziali della Coppa del mondo. Il gremio aiuterà la selezione tedesca a preparare Euro 2024, torneo che la Germania organizzerà fra 18 mesi. Lo ha dichiarato il presidente della Dfb Bernd Neuendorf. Oltre ai Palloni d’oro Sammer e Rummenigge, del gruppo faranno parte Rudi Völler, Oliver Kahn e Oliver Mintzlaff, ex mezzofondista ed ex presidente del Lipsia.

Malgrado il fallimento in Qatar, il selezionatore Hansi Flick è stato riconfermato nella sua funzione almeno fino al 2024. Sarà invece sostituito – benché ancora non si sappia da chi – il team manager Oliver Bierhoff, licenziato dopo la brutta figura della squadra rimediata al Mondiale. Una decisione sarà presa all’inizio del 2023.

Eliminata al primo turno a Russia 2018 – quando era campione in carica – la Germania si è tristemente ripetuta quest’anno in Qatar, dove ha perso 2-1 contro il Giappone, ha pareggiato 1-1 contro la Spagna e ha vinto 4-2 sul Costarica. Il bilancio parla chiaro: nelle ultime 11 gare disputate nei grandi tornei (Mondiali ed Europei), i tedeschi hanno vinto solo 3 volte: contro la Svezia in Russia nel 2018, sul Portogallo all’Euro dello scorso anno e, come detto, in Qatar contro i costaricani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE