Qatar 2022

La doppietta di Bruno Fernandes porta il Portogallo agli ottavi

Ottima prestazione che si meritano a pieno merito i tre punti con l’Uruguay, dopo la Corea ci sarà la seconda classificata del girone della Svizzera

Non ha segnato Cr7 ma sulla prima rete ha ingannato Rochet
28 novembre 2022
|

Il Portogallo si impone meritatamente per 2-0 contro l’Uruguay, grazie alla doppietta di Bruno Fernandes nella ripresa, qualificandosi così agli ottavi di finale come primo di gruppo con una giornata d’anticipo.

Il Portogallo inizia sicuramente meglio la partita, senza tuttavia riuscire a impensierire il portiere uruguaiano Rochet, mancando di precisione nell’ultimo passaggio e al tiro. Al 32’ però Bentancur ha una grossissima occasione per portare in vantaggio i sudamericani, ma Diogo Costa riesce a bloccarlo. Per il resto della prima frazione non succede granché, pertanto si arriva all’intervallo a reti inviolate.

Al 51’ (appena dopo l’invasione di campo di un tifoso, che indossa una maglietta con le scritte "Save Ukraine" e "Respect for Iranian Woman" e che sventola una bandiera arcobaleno) João Felix conclude sull’esterno della rete da posizione invitante. Al 54’ il Portogallo si porta in vantaggio con Bruno Fernandes che crossa per Cristiano Ronaldo, che non tocca il pallone, ma impedisce l’intervento di Rochet. L‘Uruguay si crea una grossa occasione per il pareggio al 75’, quando Gomez colpisce il palo con un tiro a giro. Al 78’ invece Suarez sugli sviluppi di una punizione manca di pochissimo lo specchio della porta di Diogo Costa. Le speranze di rimonta dei sudamericani si spengono lì, anche perché al 90’ (grazie all’intervento del Var, che ha lasciato qualche perplessità) ai portoghesi viene assegnato un rigore per fallo di mano di Gimenez, che Bruno Fernandes trasforma, realizzando la doppietta personale. Il centrocampista del Manchester United si vede poi negare la tripletta prima da Rochet, poi dal palo.

Portogallo - Uruguay (0-0) 2-0
Reti: 54’ Fernandes 1-0, 93’ Fernandes (rigore) 2-0.
Portogallo: Costa; Cancelo, Pepe, Dias, Mendes (42’ Guerreiro); Bernardo Silva, Neves (69’ Leão), Fernandes, Carvalho (82’ Palhinha); Cristiano Ronaldo (82’ Ramos), João Felix (82’ Nunes).
Uruguay: Rochet; Gimenez, Godin (62’ Pellistri), Coates; Varela, Valverde, Bentancur, Vecino (62’ De Arrascaeta), Olivera; Nuñez (72’ Gomez), Cavani (72’ Suarez).
Arbitro: Faghani (Iran)
Note: Ammoniti: 6’ Bentancur, 38’ Neves, 44’ Olivera, 77’ João Felix, 89’ Dias. Portogallo privo di Otavio. 75’ palo di Gomez, 99’ palo di Fernandes.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE