Qatar 2022

Davies illude il Canada, Kramaric lo elimina

La Croazia rimonta grazie soprattutto a una doppietta della punta dell’Hoffenheim

27 novembre 2022
|

Già terminato il Mondiale dei nordamericani, battuto largamente dalla Croazia dopo aver perso all’esordio contro il Belgio. E dire che la gara, per i nordamericani, era cominciata nel migliore dei modi: era infatti bastato poco più di 1 minuto ad Alphonso Davies per segnare il gol più importante della storia del calcio canadese: si trattava infatti del primo in assoluto ai Mondiali per la nazionale della foglia d’acero. Un ottimo modo di riscattarsi per il giocatore del Bayern Monaco, dopo il rigore fallito nella gara d’esordio contro il Belgio. Il gol aveva stordito i croati, che prima di tornare a capirci qualcosa hanno lasciato trascorrere alcuni minuti.

Niente di preoccupante, visto che già al 26’ Kramaric riusciva almeno in teoria a ristabilire la parità con un bel diagonale da destra: peccato che l’inizio dell’azione croata era viziato – Var dixit – da un offside di Livaja. Appuntamento col pareggio rimandato solo di una decina di minuti: ancora Kramaric e ancora in diagonale (stavolta però da sinistra): il portiere canadese Borjan, pur bravo, non ci arrivava. E presto giungeva anche il raddoppio dei vicecampioni del mondo, grazie a Livaja con un destro secco e preciso dai 16 metri.

Nella ripresa la differenza di valori si evidenziava ulteriormente e le occasioni per i balcanici si moltiplicavano: al 54’ Borjan neutralizzava un rigore in movimento di Kramaric, perfettamente servito da capitan Modric, ma al 70’ si arrendeva di nuovo allo scatenato Kramaric, che dava un’eccellente dimostrazione di come vada eseguito il fondamentale controllo-e-tiro. La quarta rete, ormai allo scadere del recupero, la firmava il neoentrato Majer. Peccato per il Canada, che specie contro il Belgio aveva fatto buona impressione.

Croazia - Canada 4-1 (2-1)

Khalifa International Stadium - 44’374 spettatori - Arbitro Matonte (Uru) - Reti: 2’ Davies 0-1. 36’ Kramaric 1-1. 44’ Livaja 2-1. 70’ Kramaric 3-1. 94’ Majer 4-1

Croazia: Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric (86’ Pasalic), Brozovic, Kovacic (86’ Majer); Livaja (61’ Petkovic), Kramaric (72’ Vlasic), Perisic (86’ Orsic).

Canada: Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Laryea (62’ Hoilett), Hutchinson (72’ Adekugbe), Eustaquio (46’ Kone), Davies; Buchanan, Larin (46’ Osorio), David (72’ Cavallini).

Ammoniti: 52’ Buchanan, 56’ Lovren, 85’ Modric, 85’ Miller.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE