Qatar 2022

Il Costarica batte il Giappone e riapre il gruppo E

I nipponici, che all’esordio avevano superato la Germania, vengono beffati a 10’ dal termine (1-0) dal solo tiro subito

27 novembre 2022
|

Costretti a vincere sono i centroamericani – reduci dalla storica batosta contro la Spagna 0-7) – mentre al Giappone capace di sconfiggere all’esordio i tedeschi (2-1) andrebbe bene pure il pareggio. Gli asiatici, dunque, comprensibilmente non si dannano l’anima, badando soprattutto a non prenderle. Comandamento che osservano piuttosto bene, visto che nel corso dell’intero primo tempo non concedono ai Ticos neppure un’occasione, se si fa eccezione – con molta generosità – per un assai estemporaneo tentativo di esterno sinistro di Campbell al 35’. In compenso, piuttosto logicamente neanche il portiere costaricano Navas viene mai chiamato in causa. I primi 45 minuti, insomma, a livello spettacolare sono fra i peggiori visti disputare finora nel torneo, con molti errori su entrambi i fronti e con l’assoluta mancanza di idee e coraggio da parte del Costarica, che pare ancora groggy per le 7 sberle accusate nella prima partita.

Per vedere il primo tiro in porta bisogna attendere l’apertura della ripresa, quando Morita impegna Navas con un bel tiro da lontano (bravi entrambi). Gran parte del merito va ad Asano – già eroe contro la Germania – entrato al 46’ al posto di Ueda e capace immediatamente di dare una scossa a un match fin lì in ibernazione. Il Ct Moriyasu, visto quanto sono rinunciatari i rivali, si dice che forse è il caso di provare a vincerla, invece di accontentarsi di 1 punto, e oltre ad Asano inserisce pure Mitoma. Dovesse andargli bene, sarebbe già agli 1/8 dopo due sole partite: ma c’è pure il rischio – per quanto remoto – che a segnare siano i Ticos, riaprendo di fatto il discorso qualificazione, e dunque il selezionatore giapponese chiede comunque ai suoi di mantenere alta la guardia nelle retrovie. E infatti, contro ogni logica, sono proprio i centroamericani a passare in vantaggio: è l’81’ quando un paio di errori di Morita e del portiere Gonda (pure lui decisivo contro i tedeschi) regalano a Fuller il gol che riapre il Mondiale dei costaricani. I giapponesi, puniti forse dal fato per l’eccessiva prudenza, subiscono lo choc e non riescono più a recuperare – anche per merito di Keylor Navas, vecchio gatto che salva la propria porta in un paio di occasioni – vanificando di fatto quanto di buono mostrato e raccolto contro la Germania. In attesa del big match di domenica sera fra Germania e Spagna, il Costarica grazie a un solo tiro in porta in due gare raggiunge in classifica nipponici e iberici a quota 3 punti, anche se la differenza reti rimane largamente a favore degli asiatici.

Giappone - Costarica 0-1 (0-0)

Ahmad bin Ali Stadium, Al-Rayyan. - 41’479 Spettatori. - Arbitro Oliver (Eng). - Rete: 81’ Fuller 0-1.

Giappone: Gonda; Yamane (62’ Mitoma), Itakura, Yoshida, Nagatomo (46’ Hiroki Ito); Endo, Morita; Doan (67’ Junya Ito), Kamada, Soma (82’ Minamino); Ueda (46’ Asano).

Costarica: Navas; Waston Manley, Duarte, Calvo, Oviedo; Fuller, Borges (89’ Salas), Tejeda, Torres (65’ Aguilera); Campbell (95’ Chacon), Contreras (65’ Bennette).

Ammoniti: 41’ Contreras. 44’ Yamane. 61’ Borges. 70’ Calvo. 84’ Itakura. 93’ Endo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE