QATAR 2022

La Polonia vince, l’Arabia Saudita si mangia le mani

La compagine europea in rete con Zielinski e Lewandowski, quella asiatica domina ma sbaglia un rigore con Al Dawsari. Szczesny migliore in campo

26 novembre 2022
|

Dopo la vittoria contro l’Argentina, all’Arabia Saudita non è riuscito il secondo miracolo. È infatti stata superata 2-0 dalla Polonia, con reti di Zielinski nel primo tempo e Lewandowski nel secondo (per l’attaccante del Barcellona si tratta del primo gol in una fase finale di un Mondiale). Nonostante il risultato finale, i sauditi non hanno demeritato. Anzi, hanno fatto molto di più rispetto all’avversario e avrebbero sicuramente meritato almeno un pareggio. Con quel calcio veloce e sfrontato che già aveva messo alle corde l’Argentina, gli uomini di Hervé Renard hanno costantemente tenuto sotto pressione i polacchi, i quali hanno trovato il gol del vantaggio all’39’, in pratica alla loro prima puntata offensiva. Alla fine, però, il migliore in campo per la formazione europea è stato il portiere Szcszesny, all’immagine della doppia parata, sul rigore battuto da Al Dawsari e sul tap in successivo ad opera di Al Buraikan (45’). Il poritere della Juventus si è distinto anche nella ripresa, quando i sauditi hanno accentuato la pressione e si sono creati ancora delle ottime occasioni per il meritatissimo pareggio. Con il passare dei minuti, la Polonia ha trovato gli spazi necessari per affacciarsi sul fronte offensivo e prima del raddoppio di Lewandowsi (82’), favorito da un grosso errore in impostazione di Al Malki ha centrato una traversa con Milik e un palo con lo stesso Lewandowski.

Alla fine, la Polonia si ritrova al comando del gruppo C con quattro punti – in attesa della sfida serale tra Messico e Argentina – e a un passo dalla qualificazione, senza tuttvia convincere, perché se è vero che alla fine le occasioni sono fioccate, per oltre un’ora di gioco è rimasta in balia di un Arabia Saudita che ha dimostrato come la vittoria sull’Argentina non sia stata il frutto di un caso.

Polonia - Arabia Saudita (1-0) 2-0

Reti: 39’ Zielinski 1-0. 82’ Lewandowski 2-0.

Polonia: Szczesny; Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski; Zielinski (63’ Kaminski), Krychowiak, Bielik, Frankowski; Milik (71’ Piatek), Lewandowski.

Arabia Saudita: Al-Owais; Abdulhamid, Al-Amri, Al-Bulaihi, Al-Breik (65’ Al-Ghannam); Al-Malki (85’ Al-Aboud), Kanno; Al-Buraikan, Al-Najei (46’ Al-Abed/95’ Bahebri), Salem Al-Dawsari; Al-Shehri (85’ Nasser Al-Dawsari).

Arbitro: Sampaio (Brasile)

Note: 44’259 spettatori. Al 45’ Szczesny para un rigore di Salem Al Dawsari. Al 63’ traversa di Milik. Al 66’ palo di Lewandowski. Ammoniti: 15’ Kiwior. 16’ Cash. 19’ Milik. 20’ Al-Malki. 45’ Al-Amri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE