QATAR 2022

All’Australia basta un gol di Duke

Grazie a una strenua difesa la Nazionale dell’Oceania resiste al tentativo di rimonta di una Tunisia che è quasi fuori dal Mondiale

26 novembre 2022
|

Un gol di Duke al 22’ grazie a una bella girata di testa, ha regalato all’Australia la prima vittoria al Mondiale 2022 nel gruppo D. I "canguri" hanno superato per 1-0 la Tunisia e rimangono ampiamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale, traguardo raggiunto una sola volta, nel 2006. La matematica non condanna i nordafricani, ma il loro terzo e ultimo confronto della fase a gironi sarà contro la Francia, per cui gli ottavi di finale sono davvero appesi a un filo sottilissimo.

Non è stata una partita particolarmente esaltante sul piano tecnico, quella tra Tunisia e Australia. È però stata vibrante, per lo meno nel secondo tempo, grazie al forcing degli africani che si sono però scontrati contro il muro difensivo degli "aussies", i quali non hanno disdegnato di difendere il vantaggio anche con dieci uomini assiepati in area di rigore. Alla Tunisia è mancata la capacità di trovare spazio per le conclusioni da fuori, ciò che l’ha costretta a cercare costantemente serpentine in area di rigore, destinate inesorabilmente a fallire, proprio per la densità creata dagli australiani all’interno dei 16 metri. Anche nel corso della ripresa, tutto sommato, l’occasione migliore è capitata sui piedi australiani, in particolare su quelli di Leckie, il quale è però giunto con una frazione di secondo di ritardo sul traversone rasoterra dalla sinistra, con la porta davanti a lui praticamente vuota.

Tunisia - Australia (0-1) 0-1

Rete: 22’ Duke 0-1.

Tunisia: Dahmen; Bronn (73’ Kechrida), Meriah, Talbi; Dräger (46’ Sassi), Skhiri, Laidouni (67’ Khazri), Abdi; Sliti, Jebali (73’ Khenissi), Msakni.

Australia: Ryan; Karacic (75’ Degenek), Souttar, Rowles, Behich; Mooy; Irvine, McGree (64’ Maclaren); Leckie (85’ Baccus), Duke (64’ Hrustic), Goodwin (85’ Mabil).

Arbitro: Siebert (Germania)

Note: 41’823 spettatori. Australia senza Atkinson (infortunato). Ammoniti: 26’ Laidouni. 65’ Abdi. 93’ Sassi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE