Qatar 2022

La Germania non sfonda, il Giappone ringrazia e vince

I tedeschi protestano nel pre-gara e passano in vantaggio su rigore, ma non chiudono la sfida e vengono ribaltati nella ripresa da Doan e Asano

La protesta dei germanici
23 novembre 2022
|

Dopo essere stata eliminata quattro anni fa dalla Corea del Sud nell’ultima partita della fase a gironi, la Germania ha dovuto ingoiare un nuovo boccone amaro asiatico nel debutto in Qatar, con la sconfitta per 2-1 subita dal Giappone.

La Germania, dopo aver manifestato la propria contrarietà alle scelte della Fifa nel prepartita, coprendosi la bocca nella foto di rito, inizia subito aggredendo il Giappone che però non vede l’ora di ripartire in contropiede e lo dimostra già all’8’ con Maeda che supera Neuer, partendo però da posizione di fuorigioco. Tuttavia la Germania fatica a crearsi grosse occasioni, la migliore della prima mezz’ora è probabilmente un tiro violento di Kimmich, parato da Gonda. Gonda che tuttavia al 31’ travolge Raum, provocando un rigore, trasformato da Göndogan. Nei recuperi anche ai tedeschi viene annullata una rete per fuorigioco (ad Havertz) e Maeda fa scorrere un altro brivido lungo le schiene germaniche con una deviazione di testa che si spegne di poco sul fondo.

Nella ripresa la Germania va vicina al gol al 51’ con l’azione individuale di Musiala, conclusa però con un tiro alto, al 60’ con il palo di Gündogan, mentre il Giappone trova nuova verve con l’ingresso di Asano. Gonda è bravo a opporsi ai tentativi di Hofmann e di Gnabry due volte. Ito e Sakai al 73’ hanno due grosse occasioni per pareggiare, ma il primo viene fermato da Neuer e il secondo non inquadra la porta. Dopo due soli minuti Doan (entrato da meno di cinque minuti) riesce, al termine di un’azione molto simile a pareggiare, meritatamente. La Germania non reagisce e finisce per soccombere nuovamente, all’83’, all’incursione dello scatenato Asano. Nel forcing finale la "Mannschaft" non va oltre un tiro insidioso di Goretzka e nemmeno l’aiuto offensivo di Neuer nel finale le permette di trovare il pareggio.

Germania-Giappone (1-0) 1-2
Reti:
33’ Gündogan (rigore) 1-0, 75’ Doan 1-1, 83’ Asano 1-2.
Germania:
Neuer; Süle, Rüdiger, Schlotterbeck, Raum; Kimmich, Gündogan (67’ Goretzka); Müller (67’ Hofmann), Musiala (79’ Götze), Gnabry (90’ Moukoko); Havertz (79’ Füllkrug).
Giappone:
Gonda; Sakai (75’ Minamino), Yoshida, Itakura, Nagatomo (57’ Mitoma); Endo, Tanaka (71’ Doan); Ito, Kamada, Kubo (46’ Tomiyasu); Maeda (57’ Asano).
Arbitro:
Barton Cisneros (El Salvador)
Note: Khalifa International Stadium, 42’608 spettatori. Al 50’ gol annullato alla Germania dal Var (per fuorigioco).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE