Qatar 2022

La Tunisia ferma la Danimarca sul pari

Christian Eriksen e compagni si scontrano contro il muro eretto dai nordafricani, in una partita povera di grandi emozioni, che si conclude sullo 0-0

Partita combattuta ma priva di reti
22 novembre 2022
|

Il 26 giugno 2018 la Danimarca si era resa protagonista con la Francia, alla terza giornata della fase a gruppi, dell’unico pareggio per 0-0 dei Mondiali di Russia. In Qatar invece gli scandinavi si sono resi protagonisti della prima partita a reti inviolate già nella sesta partita complessiva del torneo contro la Tunisia.

Il primo tempo di Danimarca-Tunisia non è certo dei più entusiasmanti, merito soprattutto dei nordafricani, capaci con la loro aggressività di bloccare la manovra di Eriksen e compagni. La Tunisia oltretutto non lesina delle puntate offensive quando ne ha l’occasione e si crea pure delle buone occasioni da rete. All’11’ un tiro da fuori area di Dräger del Lucerna viene deviato da Christensen poco a lato della porta di Schmeichel. Sale poi in cattedra Jebali che al 23’ si vede annullare un gol per fuorigioco e al 43’ viene fermato a tu per tu con Schmeichel dalla manona del portiere danese. Prima frazione invece relativamente tranquilla per Dahmen, che non si deve superare particolarmente per fermare i tiri dalla distanza di Andersen e Hojbjerg e ringrazia al 27’ il mancato impatto di testa di Skov Olsen con il pallone.

La ripresa si apre con un contropiede per la Tunisia sprecato da Laidouni, con un eccesso di generosità, poi prova qualche spunto la Danimarca. Si segnalano a proposito un gol annullato a Skov Olsen per un precedente fuorigioco, un colpo di testa di Dohlberg che non trova la porta, un miracolo di Dahmen su tiro da fuori area di Eriksen e la deviazione sul palo di Cornelius, dopo il seguente calcio d‘angolo, quando siamo al 70’. Poi non accade nulla fino al 93’ quando Lindström tenta di sorprendere Dahmen dalla distanza. C’è anche tempo per un visionamento del Var per un possibile rigore in favore dei danesi, che tuttavia si risolve in nulla.

Un pareggio che fa sicuramente più contenta la Tunisia, che ha fatto la partita che ha voluto, mentre la Danimarca, se vorrà proseguire nel suo cammino dovrà fare un passo in avanti per quanto concerne il dinamismo e la fantasia. V.B.

Danimarca - Tunisia (0-0) 0-0
Danimarca:
Schmeichel; Andersen, Kjaer (65’ Jensen), Andreas Christensen; Maehle, Delaney (46’ Damsgaard), Eriksen, Hojbjerg, Kristensen; Skov Olsen (65’ Lindström), Dolberg (65’ Cornelius).
Tunisia: Dahmen; Talbi, Meriah, Bronn; Laidouni (88’ Sassi), Skhiri, Dräger (88’ Kechrida), Abdi; Msakni (80’ Mejbri), Jebali (80’ Khenissi), Ben Slimane (67’ Sliti).
Arbitro: Ramos Palazuelos (Mex).
Note: Educational City Stadium, 42’925 spettatori. Ammoniti: 24’ Kristensen, 78’ Jensen, 86’ Khenissi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE