Pechino 2022

Un coach challenge e l’allungo finale stendono la Russia

Nel torneo femminile di hockey la Svizzera vince la partita da vincere e vola in semifinale. E sfiderà il Canada

È semifinale!
(Keystone)

Missione compiuta per le rossocrociate di Colin Müller, che si giocheranno una medaglia ai Giochi di Pechino. Le elvetiche, opposte alle russe nei quarti di finale, hanno vinto il braccio di ferro imponendosi con merito 4-2.

Dopo un primo tempo intenso ma chiuso a reti inviolate, la Svizzera ha sbloccato il punteggio al 35’ con Phoebe Staenz, a segno con bel tiro al volo da distanza ravvicinata su assist di Alina Müller. Il vantaggio è però durato solo pochi minuti, poiché al 38’ Anna Savonina ha firmato l’immediato 1-1.

In equilibrio fino al 40’, nel terzo tempo il match si è letteralmente infiammato ed è successo un po’ di tutto. Tra il 47’ e il 48’ doccia gelata per le russe, che prima si sono viste annullare il possibile 2-1 (coach challenge elvetico), per poi incassare il 2-1 a opera di Dominique Ruegg, servita da Moy.

Al 57’ la Russia ha ristabilito l’equilibrio con Polina Luchnikova, ma – quando sullo sfondo incombeva l’overtime – Alina Müller ha graffiato e fatto esplodere di gioia la truppa rossocrociata.

Al 58’ la Müller ha firmato il 3-2 anche grazie all’eccellente lavoro preparatorio di Lara Stalder, mentre al 60’ (a porta vuota), ha infilato il mortifero 4-2.

Nel penultimo atto Nicole Bullo e compagne se la vedranno con Canada. Nell’altra semifinale, di fronte ci saranno Stati Uniti e Finlandia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE