Milano Cortina 2026

Fanny Smith argento nello skicross

Alla terza finale olimpica consecutiva, l'elvetica sale di nuovo sul podio: oro a Daniela Maier e bronzo per Sandra Näslund

20 febbraio 2026
|

Soltanto la tedesca Daniela Maier ha fatto meglio della vodese Fanny Smith nella finale olimpica dello skicross disputata venerdì sulle nevi di Livigno. Alla quinta partecipazione ai Giochi invernali, la 33enne elvetica – già medagliata nel 2018 a Pyeongchang e a Pechino nel 2022, si è infatti messa al collo l'argento. Bronzo per la svedese Sandra Näslund, che aveva fin qui dominato la stagione.

Dopo i due bronzi a cinque cerchi ottenuti nel passato, la sciatrice di Villars ha dunque ottenuto la medaglia più prestigiosa su un tracciato che non ha mai amato troppo. Per la delegazione svizzera si tratta del podio numero 15 a Milano Cortina 2026.

Partita in terza piazza, la doppia campionessa mondiale (2013 e 2025) ha sferrato l'attacco decisivo a metà gara per sorpassare la Näslund, ma non c'è stato nulla da fare nei confronti della Maier, che nel 2022 l'aveva estromessa dal podio, anche se poi – dopo un ricorso – venne assegnata una medaglia anche alla rossocrociata.

Eliminate invece dalla finale la grigionese che abita in Ticino, ad Arbedo, Talina Gantenbein (5ª) e la ginevrina Sixtine Cousin (7a), uscite in semifinale (Gantenbein al fotofinish, che ha premiato la francese Marielle Berger Sabbatel). La zurighese Saskja Lack, invece, ha terminato la propria corsa ai quarti di finale.