Hockey

Mondiali, ecco la rosa elvetica provvisoria

Alla squadra di Jan Cadieux si unisce Janis Moser, restano invece a casa Chanton, Heldner e Seiler oltre a Frehner e Moy

12 maggio 2026
|

È stata resa nota la rosa provvisoria della Svizzera per i Mondiali in casa che inizieranno venerdì (15 - 31 maggio). L'allenatore Jan Cadieux ha apportato ulteriori modifiche a seguito dell'ultimo torneo dell'Euro Hockey League. Come già annunciato la scorsa settimana, il difensore Janis Moser dei Tampa Bay Lightning si unisce alla squadra. Non sono stati convocati per i Mondiali i difensori Giancarlo Chanton, Fabian Heldner e Simon Seiler, nonché gli attaccanti Yannick Frehner e Tyler Moy. La rosa comprende ora 3 portieri, 8 difensori e 14 attaccanti. Sei giocatori della Nhl fanno parte della squadra. L'impiego di Philipp Kurashev, che deve ancora sottoporsi a test medici, viene rivalutato giorno per giorno.

«La decisione sulla rosa per i Mondiali è stata tutt’altro che facile. Tutti i giocatori hanno dimostrato un enorme impegno nelle ultime quattro settimane di preparazione e hanno dato il massimo per la Svizzera. Anche coloro che non parteciperanno ai Mondiali in casa hanno contribuito a plasmare la squadra con il loro impegno e il loro atteggiamento e hanno spronato i compagni ogni giorno», ha dichiarato Jan Cadieux in un comunicato stampa della Federazione. «Ogni singolo giocatore ha contribuito a farci crescere come squadra. Ora, nei prossimi allenamenti, si tratterà di dare gli ultimi ritocchi. L’attesa per l’esordio ai Mondiali contro gli Stati Uniti e per la festa dell’hockey su ghiaccio in Svizzera è enorme.»

Portieri (3): Sandro Aeschlimann (Davos), Reto Berra (Gottéron), Leonardo Genoni (Zugo).

Difensori (8): Tim Berni (Servette), Dominik Egli (Frölunda), Lukas Frick (Davos), Roman Josi (Nashville Predators), Sven Jung (Davos), Dean Kukan (Zurigo), Christian Marti (Zurigo), Janis Moser (Tampa Bay Lightning).

Attaccanti (14): Sven Andrighetto (Zurigo), Nicolas Baechler (Zurigo), Christoph Bertschy (Gottéron), Attilio Biasca (Gottéron), Nico Hischier (New Jersey Devils), Ken Jäger (Losanna), Simon Knak (Davos), Denis Malgin (Zurigo), Timo Meier (New Jersey Devils), Nino Niederreiter (Winnipeg), Damien Riat (Losanna), Théo Rochette (Losanna), Pius Suter (St. Louis Blues), Calvin Thürkauf (Lugano).

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali