Hockey

Il sogno dei Serpenti della Turrita spezzato dallo Chaux-de-Fonds

Non riesce il colpaccio nella semifinale di Coppa Svizzera, in cui la squadra della capitale onora comunque l'appuntamento

(Ti-Press/Gianinazzi)
8 gennaio 2026
|

Che il compito fosse difficile s’intuiva dalla classifica della serie cadetta, in cui una occupa (come ormai da più anni) le zone nobili mentre l’altra i bassifondi, ma i Bellinzona Snakes hanno cercato in ogni modo – e sin quasi alle battute conclusive – di onorare un appuntamento che non capita spesso. La semifinale di Coppa Svizzera è tuttavia finita in modo decisamente amaro, 5-1 il risultato in favore dei campioni uscenti dello Chaux-de-Fonds, nella cornice del Centro sportivo della capitale. Da sottolineare che il divario si è ampliato soltanto nel terzo periodo.

I ragazzi di Nicola Pini hanno subìto dovuto rincorrere nel punteggio, complice la marcatura di Chiriaev trascorsi appena due minuti. Come nei tre precedenti stagionali, i Bellinzona Snakes hanno comunque venduto cara la pelle (e reso la vita difficile alla compagine ospite). In una partita secca tutto può succedere, come spiegato dall’assistente allenatore Diego Scandella proprio alla vigilia del match, dunque i sopracenerini hanno cercato di spostare il baricentro esercitando maggior pressione. Eppure i romandi hanno trovato il raddoppio con Boucher. Nemmeno stavolta hanno comunque perso la speranza. E, infatti, nel terzo centrale sono riusciti a ridurre lo scarto grazie alla conclusione di Favre. Forse rinfrancati nel morale, i Serpenti hanno cercato più volte di scardinare la difesa ospite: il forcing conclusivo, con tanto di portiere richiamato in panchina, non ha prodotto i frutti sperati. Anzi. Due reti dello Chaux-de-Fonds proprio senza l’estremo difensore.

Nell’altra semifinale il Sierre ha invece superato 6-1 il Turgovia grazie fra l’altro alla doppietta personale di Halbgewachs, assicurandosi così l’atto conclusivo in programma il 1° febbraio. La finale, ricordiamo, sarà l’ultima che vedrà in lizza squadre della serie cadetta.