L'attaccante finlandese, nel frattempo scaricato dal Kloten, potrà tornare a giocare da settimana prossima. E lo farà da subito con il Berna
Miro Aaltonen potrà tornare a calcare le piste di hockey dalla prossima settimana. Swiss Sport Integrity l'ha infatti sanzionato con un mese di sospensione dalle competizioni dopo che l'attaccante finlandese ex Kloten era risultato positivo a un controllo antidoping, sospensione che il giocatore aveva già cominciato a scontare, a titolo provvisorio, dal 17 gennaio. Aaltonen, precisa ancora la nota di Swiss Sport Integrity, aveva ammesso di aver consumato della cocaina e aveva pienamente collaborato con le autorità. Riconoscendo che la sua violazione non è legata al contesto sportivo e alle prestazioni sportive del giocatore, nonché la scelta di seguire un percorso riabilitativo a suo carico, la sua squalifica è appunto stata ridotta a un solo mese. Dovrà inoltre pagare una multa di 1'000 franchi, oltre che assumersi i costi del controllo (800 franchi).
A seguito di questi fatti, il Kloten lo scorso mese aveva rescisso il contratto con il finlandese, che per la prossima stagione si era già accordato con il Berna. Club che, oltre a confermare l'accordo per la stagione ventura, ha pure deciso di metterlo al suo servizio già al termine della sospensione, e dunque a partire dal 18 febbraio.