Hockey

Il biancoblù Aris Häfliger tra i convocati da Jenni

Scelti i nomi dei giocatori che parteciperanno all’ultima fase di avvicinamento ai Mondiali U20. La selezione definitiva sarà nota alla vigilia di Natale

La passata stagione Häfliger aveva pure giocato una partita in prima squadra
(Ti-Press)
6 dicembre 2024
|

Marcel Jenni ha fatto le sue prime scelte: in vista dell’ultima fase di avvicinamento al Mondiale U20 di Ottawa, il selezionatore dei rossocrociati ha stilato una rosa composta da 3 portieri, 10 difensori e 15 attaccanti (fra cui anche il difensore biancoblù Aris Häfliger), effettivo che durante questa fase verrà poi ridotto a 22 giocatori di movimento e 3 portieri. La selezione definitiva che parteciperà alla rassegna iridata verrà comunicata alla vigilia di Natale.

Il gruppo sosterrà un campo di preparazione intensivo di 13 giorni, con sedute sul ghiaccio e a secco, con campo base a Brockville, a un’ora d’auto da Ottawa. Il 19 dicembre la Nazionale affronterà poi una prima amichevole contro il Canada, a cui seguirà il test con la Lettonia quattro giorni più tardi.

«Quest’anno disponiamo di una selezione con buona profondità, cosa che ci consente diverse opzioni in fatto di schieramento – si rallegra Jenni –. La sfida sarà allora quella di trovare il mix ideale per comporre le linee in modo che possano rendere al massimo del loro potenziale. Considerata la forte concorrenza e l’equilibrio in seno al gruppo, non sarà un compito agevole quello degli ultimi tagli. Sono comunque persuaso che porteremo in pista un gruppo che saprà incarnare al meglio lo spirito di squadra e rappresentare al meglio la Svizzera».

Per quel che concerne la rassegna iridata, la Svizzera è inserita nel girone B, completato da Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Kazakistan. Nell’altro girone saranno invece impegnati Stati Uniti, Finlandia, Canada, Lettonia e Germania.

Le partite della Svizzera ai Mondiali U20
Giovedì 26 dicembre: Repubblica Ceca - Svizzera (23.00, ora svizzera)
Venerdì 27 dicembre: Svizzera - Slovaccchia (19.00)
Domenica 29 dicembre: Svizzera - Svezia (18.00)
Martedì 31 dicembre: Kazakistan - Svizzera (18.00)

La selezione preliminare
Portieri (3): Ewan Huet (Regina Pats /Whl), Christian Kirsch (Green Bay Gamblers /Ushl), Elijah Neuenschwander (Friborgo).
Difensori (10): Nic Balestra (Zugo), Timo Bünzli (Gck/Zsc Lions), Aris Häfliger (Ambrì Piotta), Ludvig Johnson (Zugo), Gian Meier (Frölunda/Sve), Leon Muggli (Zugo), Nils Rhyn (Berna), Basile Sansonnens (Rimouski Océanic/Qmjhl), Eric Schneller (Ginevra Servette), Daniil Ustinkov (Gck/Zsc Lions).
Attaccanti (15): Robin Antenen (Zugo), Léo Braillard (Lethbridge Hurricanes/Whl), Jan Dorthe (Friborgo), Janis Embacher (Rapperswil), Alain Graf (Berna), Rico Gredig (Davos), Kimo Gruber (Gck/Zsc Lions), Andro Kaderli (Leksands/Sve), Endo Meier (Gck/Zsc Lions), Rafael Meier (Kloten), Simon Meier (Penticon Vees/Bchl), Lars Steiner (Rouyn-Noranda Huskies/Qmjhl), Jamiro Reber (Hv71/Sve), Matteo Wagner (Aik/Sve), Loris Wey (Zugo).