Hockey

Kevin Fiala s'imbarca per Praga. ‘Ringrazio mia moglie’

Il ventisettenne è il settimo rinforzo in arrivo dalla Nhl e sbarcherà a Praga già lunedì. Weibel: ‘Anche se la figlia è nata prima non l'abbiamo forzato’

Dalla California con passione
(Keystone)
12 maggio 2024
|

La notizia alla fine ha trovato conferma: anche Kevin Fiala vestirà la maglia della Nazionale al mondiale, dopo che sua moglie ha dato alla luce la loro prima figlia. Il termine per il parto era il 21 maggio ma la nascita è arrivata con una decina di giorni di anticipo, ciò che permetterà all'attaccante sangallese dei Los Angeles Kings di imbarcarsi su un volo che lo porterà a Praga, dove è atteso già domani. «Non vedo l'ora di arrivare e dare una mano alla squadra ai Mondiali» racconta Fiala. «Voglio ringraziare mia moglie, Jessica, che ha reso possibile tutto ciò, sostenendomi nella mia decisione in ogni momento: era tutt'altro che scontato, e l'apprezzo davvero molto».

Naturalmente, il ventisettenne formatosi nell'Uzwil ha ricevuto anche il benestare della franchigia californiana. «Diventare padre per la prima volta è una sensazione incredibilmente bella, ma è solo perché mia figlia è nata prima del previsto che potrò essere della partita».

Quanto alla Federhockey, il direttore delle squadre nazionali Lars Weibel dice che la presenza di Fiala – settimo rinforzo della Nhl a disposizione di Patrick Fischer – era tutto fuorché che automatica. «Anche se il bambino è nato prima del termine, non abbiamo mai contato sulla presenza di Kevin al Mondiale: gli avevamo lasciato piena libertà di decidere, e il fatto che lui abbia scelto di venire comunque a Praga è la dimostrazione di quanto grande sia il suo desiderio di impegnarsi per la Nazionale nonostante sia reduce da un momento tanto emozionale».

La nuova selezione rossocrociata
Portieri (3): Reto Berra (Friborgo), Leonardo Genoni (Zugo), Akira Schmid (New Jersey Devils/Nhl).
Difensori (8): Michael Fora (Davos), Andrea Glauser (Laosanna), Sven Jung (Davos), Dean Kukan (Zsc Lions), Roman Josi (Nashville Predators/Nhl), Romain Loeffel (Berna), Christian Marti (Zsc Lions), Jonas Siegenthaler (New Jersey Devils/Nhl).
Attaccanti (15): Andres Ambühl (Davos), Sven Andrighetto (Zsc Lions), Thierry Bader (Berna), Christoph Bertschy (Friborgo), Kevin Fiala (Los Angeles Kings/Nhl), Gaëtan Haas (Bienne), Fabrice Herzog (Zugo), Nico Hischier (New Jersey Devils/Nhl), Ken Jäger (Losanna), Philipp Kurashev (Chicago Blackhawks/Nhl), Nino Niederreiter (Winnipeg Jets/Nhl), Tristan Scherwey (Berna), Sven Senteler (Zugo), Dario Simion (Zugo), Calvin Thürkauf (Lugano).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔