Hockey

È un brivido francese, ma comunque a lieto fine

A Basilea la Nazionale di Fischer vince la sua seconda amichevole di fila, in un sabato tuttavia cominciato malissimo e deciso da Geisser all'overtime

Sabato da protagonista per Ylönen, che dice no anche a Lehmann
(Keystone)
20 aprile 2024
|

Aveva messo un po‘ di paura alla Svizzera in avvio già alla vigilia, nella prima delle due amichevoli di preparazione ravvicinate sul ghiaccio di Basilea, ma stavolta la Francia a Patrick Fischer e ai rossocrociati fa venire davvero i brividi, in un primo tempo in cui prima Ritz, poi Farnier riescono a mettere il puck alle spalle di Sandro Aeschlimann. Ma dopo un brutto primo tempo, il portiere del Davos avrà sostanzialmente ben poco da fare, perché per la stragrande maggioranza del tempo sono i rossocrociati a fare il bello e il cattivo tempo.

Tornata a galla nel periodo centrale grazie alle reti del solito Thürkauf e, come la sera prima, di Moy (in powerplay), la Nazionale a poco a poco cambia faccia, facendo valere tutta la sua energia in una seconda parte di confronto che diventa una specie di incubo per i francesi, che riescono a tirare in porta la miseria di quattro volte negli ultimi quaranta minuti, però intanto il 2-2 non si sblocca per colpa di Sébastian Ylönen, il trentaduenne navigato portiere normanno che, però, da quattro stagioni ormai è in forza al Cergy-Pontoise. Con le sue parate, Ylönen tiene a galla gli uomini di Bozon fino al sessantesimo. Però, l'estremo difensore francese nulla può sulla discesa a 3 contro 1, al terzo minuto del supplementare, quando Geisser si ritrova solo davanti al portiere e riesce a mettere il puck in fondo al sacco sul centro di Scherwey.

Svizzera - Francia (0-2 2-0 0-0 1-0) d.p. 3-2
Reti: 12'19‘’ Ritz (Kevin Bozon) 0-1. 14'32‘’ Farnier (Koudri, Bougro) 0-2. 23'54‘’ Thürkauf (Ambühl, Fora) 1-2. 30'10‘’ Moy (Egli, Senteler/esp. Colaud) 2-2. 62'18’' Geisser (Scherwey, Senteler) 3-2.
Svizzera: Aeschlimann; Jung, Aebischer; Berni, Fora; Geisser, Egli; Le Coultre; Scherwey, Senteler, Marchon; Thürkauf, Ambühl, Lehmann; Künzle, Bader, Moy; Nussbaumer, Kessler.
Francia: Ylönen; Auvitu, Onno; Colaud, Thiry; Prissaint, Bourgeois, Melin; Treille, Claireaux, Bruche; Kevin Bozon, Ritz, Dair; Farnier, Koudri, Valier; Sarlieve, Colomban, Bougro.
Arbitri: Ruprecht, Hürlimann; Stalder, Cattaneo.
Note: 2'563 spettatori. Penalità: nessuna (!) contro la Svizzera; 2 x 2’ contro la Francia. Tiri in porta: 43-12 (13-7, 12-2, 14-2, 3-1). Svizzera priva di Heim (infortunato), Loeffel, Genoni, Kreis (in soprannumero), Haas (acciaccato), Simion, Herzog (non ancora integrati nel contingente) e Richard (motivi personali); Francia senza Bertrand, Crinon e Garnier (tutti in soprannumero).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔