HOCKEY

Virtanen illude l'Ambrì, vince il Rapperswil

Succede tutto nel terzo tempo, con il vantaggio di Virtanen al quale hanno fatto seguito le segnature di Connolly, Moy e Cervenka

Dopo aver incamerato cinque punti nelle ultime sei sfide, l'Ambrì in quel di Rapperswil era a caccia della posta piena che manca dal 26 settembre (5-4 sul Losanna). Missione fallita per i biancoblù, battuti beffardamente per 3-1 in terra sangallese al termine di una partita maschia e spigolosa nella quale i padroni di casa hanno raccolto il massimo rispetto a ciò che hanno fatto vedere.

A livello di schieramento Luca Cereda ha puntato su Conz, escludendo Juvonen dal sestetto degli stranieri. Ciò ha (ri)portato Formenton sul ghiaccio, dopo che il canadese aveva saltato la sfida di Ginevra. Sempre out lo squalificato Eggenberger.

Dopo una primissima parte di confronto di marca sangallese, da segnalare un palo colpito da Cervenka dopo pochissimi secondi, gli ospiti hanno pian piano guadagnato ghiaccio creandosi un paio di grosse occasioni con Pestoni e Formenton, in entrambi casi su suggerimento illuminante di un ispirato Terraneo. Al 15‘ è poi toccato a Zwerger sciupare una colossale chance a Nyffeler battuto.

Nel periodo centrale la contesa si è parecchio incattivita e di hockey giocato se n’è visto ben poco. Appena superata metà gara, per un check sconsiderato e pericoloso ai danni di Moy, Dauphin è stato spedito sotto la doccia. Un intervento che potrebbe costargli diverse giornate di squalifica. Un box-play lungo il quale i ticinesi hanno comunque retto bene. Ed è così che anche il secondo tempo di reti nemmeno l'ombra.

Ma l'astinenza è durata ancora per poco e più precisamente fino al 42'33‘’, quando una staffilata di Virtanen ha bucato per la prima volta l'estremo difensore di casa. Dopo aver gestito bene il vantaggio acquisito, al 53'29‘’ - un po‘ dal nulla - è caduto il pareggio dell'ex bianconero Connolly, autore di un tiro che Conz ha provato a controllare prima che il disco lo superasse. Poco dopo è stato annullato un gol a Lilja per aver segnato con un pattino.

Ed è così che la sfida è scivolata via fino al 57'18’‘, momento in cui Moy ha punito l'Ambrì sfruttando il gran lavoro preparatorio di Lammer. Al 59’ ci ha infine pensato Cervenka a chiudere i conti segnando il 3-1 a porta vuota,

Rapperswil - Ambrì (0-0, 0-0, 3-1) 3-1

Reti: 42'33‘’ Virtanen (Pezzullo, Spacek) 0-1; 53'29‘’ Connolly (Noreau, Wetter) 1-1; 57'18‘’ Moy (Lammer) 2-1; 59‘ Cervenka 3-1.

Ambrì: Conz; Dotti Z.; Heed; Pezzullo, Virtanen; Terraneo, Fohrler; Wüthrich; Lilja, Spacek, Pestoni; Kneubuehler, Dauphin, Bürgler; Formenton, Heim, Zwerger; Douay, Kostner, Grassi; Landry.

Arbitri: Ruprecht, Lemelin; Obwegeser, Kehrli.

Note: 5'325 spettatori. Penalità: 3x2’ Rapperswil; 5x2‘ Ambrì + 1x5’ Dauphin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔