HOCKEY

Dopo la Slovenia, retrocessa anche l'Ungheria

A Tampere l'Austria degli svizzeri Bader e Del Curto si impone ai rigori e condanna i magiari. Sconfitta a sorpresa del Canada contro la Norvegia

22 maggio 2023
|

L'Austria si è salvata ai rigori, grazie alle reti di Ganahl e Heinrich, nella sfida decisiva dei Mondiali di Tampere contro l'Ungheria. Per altro in vantaggio dapprima 1-0 e poi addirittura 3-1 i magiari si sono fatti rimontare ancor prima della seconda sirena ed hanno poi incassato una sconfitta che li condanna alla retrocessione. Da segnalare l'assist fornito dal leventinese Dominic Zwerger a Haudum in occasione del gol del 3-3. Lo svizzero Roger Bader, coadiuvato alla transenna da Arno del Curto, è dunque riuscito a garantire all'Austria un nuovo torneo nella massima divisione mondiale. Gli austriaci sembrano affezionati alle grandi rimonte: un anno fa contro la Gran Bretagna, in un'altra sfida decisiva, si erano ritrovati sotto 1-3 prima di andare a vincere 5-3. Per la prima volta in 19 anni, si regalano così due Mondiali consecutivi nell'élite dell'hockey.

Per quanto riguarda le partite disputate nel pomeriggio, la sconfitta della Danimarca contro la Svezia pone la Germania con un piede nei quarti di finale. Ai tedeschi basterà superare la Francia martedì a mezzogiorno per diventare l'avversario della Svizzera nella prima partita a eliminazione diretta.

Nel gruppo della Svizzera, clamorosa la sconfitta del Canada contro la Norvegia. Dopo aver strappato il pareggio a 12” dalla fine, gli americani hanno nettamente perso la sfida ai rigori contro gli scandinavi, capaci di infilare quattro volte su cinque il portiere avversario.

MONDIALI DI TAMPERE E RIGA

Gruppo A

Danimarca - Svezia 1-4; Austria - Ungheria dr 4-3.

Classifica: 1. Stati Uniti 6/18. 2. Svezia 6/17. 3. Finlandia 6/13. 4. Germania 6/9. 5. Danimarca 6/8. 6. Francia 6/4. 7. Austria 7/3. 8. Ungheria 7/3.

Gruppo B

Canada - Norvegia dr 2-3; Kazakistan - Slovenia 4-3.

Classifica: 1. Svizzera 6/18. 2. Cechia 6/13. 3. Canada 6/12. 4. Lettonia 6/11. 5. Slovacchia 6/8. 6. Kazakistan 7/7. 7. Norvegia 6/6. 8. Slovenia 7/0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE