Hockey

Dominik Kubalik salva la Repubblica Ceca

La Slovenia si porta sul 2-0 nel primo tempo, ma si deve poi arrendere alla tripletta dell'attaccante di Detroit e a Cervenka. Tutto facile per la Svezia

Urbas e compagni ci hanno creduto per due tempi abbondanti
(Keystone)
18 maggio 2023
|

La Slovenia ha a lungo cullato la speranza di cogliere un clamoroso successo contro la Repubblica Ceca, ma alla fine si è dovuta arrendere alla compagine di Kari Jalonen, impostasi per 6-2. Dopo i primi venti minuti gli sloveni conducevano per 2-0, grazie alle reti di Verlic all'8’ e di capitan Urbas, in powerplay, al 12’. Soltanto al 39’ e pure in superiorità numerica Luka Gracnar si è dovuto arrendere alla conclusione di Dominik Kubalik, che si è poi incaricato personalmente del pareggio al 44’, sempre in 5 contro 4. 73 secondi più tardi è quindi arrivato il sorpasso firmato da Roman Cervenka, mentre al 52’ Michal Kempny (con assist in seconda del solito numero 18) ha dato ulteriore respiro ai cechi. Kubalik, evidentemente non ancora sazio, ha firmato pure la tripletta al 58’ a porta sguarnita. Jakub Flek ha ulteriormente allargato il divario nel punteggio al 59'. In classifica i cechi scavalcano così la Svizzera, impegnata in serata contro la Slovacchia, portandosi al secondo posto del girone B, Sabolic e compagni rimangono invece fermi al palo e si giocheranno verosimilmente la salvezza nello scontro diretto con il Kazakistan di lunedì.

Nell'altra partita del pomeriggio tutto facile invece per la Svezia contro l'Ungheria. Le Tre Corone sono partite fortissimo andando a segno al 2’ con il bernese Lindberg e al 5’ (in inferiorità numerica) con il friborghese De la Rose, senza poi lasciarsi spaventare troppo dal punto di Kiss all'8’. L'ex Zugo Everberg ha infatti riportato i suoi a +2 al 18’, mentre nel periodo centrale le reti di Pettersson, Berggren e di nuovo De la Rose hanno chiuso i conti. Nel terzo tempo è andato a segno Raymond per il definitivo 7-1.

Girone B: Repubblica Ceca - Slovenia 6-2

Classifica: 1. Canada 4/11. 2. Repubblica Ceca 4/10. 3. Svizzera 3/9. 4. Lettonia 4/5. 5. Slovacchia 3/4. 6. Norvegia 4/4. 7. Kazakistan 4/2. 8. Slovenia 4/0.

Girone A: Ungheria - Svezia 1-7

Classifica: 1. Stati Uniti 4/12. 2. Svezia 4/11. 3. Danimarca 3/8. 4. Finlandia 4/7. 5. Francia 4/4. 6. Ungheria 4/2. 7. Austria 4/1. 8. Germania 3/0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE