hockey

Fischer chiama due giocatori da Lugano e Ambrì… e Luca Cereda

Il tecnico biancoblù fungerà da assistente nella prima parte di preparazione verso i Mondiali. Convocati Fora, Marco Müller, Thürkauf, Heim e Kneubuehler

Prima esperienza sulla panchina della Nazionale maggiore
(Ti-Press/Crinari)
5 aprile 2023
|

Per l'inizio della preparazione verso i Mondiali di Tampere e Riga, Patrick Fischer ha selezionato 24 giocatori, tra cui il difensore ticinese del Davos Michael Fora, gli attaccanti del Lugano Marco Müller e Calvin Thürkauf e gli attaccanti dell'Ambrì Piotta André Heim e Johnny Kneubuehler, quest'ultimo unico debuttante chiamato in quest'occasione. «Johnny mi ha fatto un'ottima impressione in questa stagione, è stato costante, pattina veloce e apporta molta intensità al gioco», spiega Fischer.

Patrick Fischer sarà assistito da Tommy Albelin e, per l'occasione, dall'allenatore dell'Ambrì Piotta Luca Cereda. Il 41enne ticinese rimarrà in Nazionale fino a quando Marcel Jenni non si libererà dagli impegni con la U18. «Siamo felici che Luca Cereda raggiunga la Nazionale per la prima volta da assistente allenatore – osserva il direttore delle squadre nazionali Lars Weibel –, lo scambio con gli allenatori dei club è molto prezioso e utile per le due parti».

Per quanto riguarda gli altri convocati, il più esperto è ovviamente l'attaccante del Davos Andres Ambühl, dall'alto delle sue 300 partite internazionali, seguito dai difensori del Berna Romain Loeffel (116) e del Losanna Lukas Frick (73). Invece il difensore del Lugano Mirco Müller e l'attaccante del Berna Tristan Scherwey hanno rinunciato alla campagna per motivi familiari, mentre il portiere del Friborgo Reto Berra ha rinunciato in quanto non si ritiene ancora pronto per reggere un Mondiale dopo l'intervento alla schiena. Sandro Aeschlimann raggiungerà invece la squadra, una volta completamente recuperato da un infortunio.

Non ci sarà invece più il difensore del Berna Ramon Untersander, che ha deciso di concludere la sua carriera in rossocrociato.

La selezione completa

Portieri (2): Connor Hughes (Friborgo Gottéron), Gilles Senn (Davos)
Difensori (8): David Aebischer (Rapperswil-Jona Lakers), Lian Bichsel (Leksands), Dominik Egli (Davos), Michael Fora (Davos), Lukas Frick (Losanna), Andrea Glauser (Losanna), Romain Loeffel (Berna), Nathan Vouardoux (Rapperswil-Jona Lakers)
Attaccanti (14): Andres Ambühl (Davos), Thierry Bader (Berna), Christoph Bertschy (Friborgo Gottéron), Enzo Corvi (Davos), Joshua Fahrni (Berna), André Heim (Ambrì Piotta), Ken Jäger (Losanna), Johnny Kneubühler (Ambrì Piotta), Dario Meyer (Kloten), Tyler Moy (Rapperswil-Jona Lakers), Marco Müller (Lugano), Damien Riat (Losanna), Sandro Schmid (Friborgo Gottéron), Calvin Thürkauf (Lugano)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE