Hockey

Ladies Lugano, storia finita

I dirigenti bianconeri: ‘Dobbiamo purtroppo gettare la spugna’

16 marzo 2023
|

In un comunicato, l’Hockey Club Ladies Lugano ha fatto sapere che non prenderà parte al prossimo campionato femminile di massima serie.

"Negli ultimi anni", recita la comunicazione giunta ai media nella mattinata di giovedì, "nel mondo l’attenzione sullo sport femminile è aumentata, sia a livello professionale che amatoriale, data la crescente consapevolezza dell’importanza dello sport per la promozione dell’uguaglianza di genere e nella costruzione di una società più sana e inclusiva. Tuttavia, alle nostre latitudini lo sport femminile continua ad incontrare molte (troppe) sfide, tra cui la discriminazione, la mancanza di attenzione politica, popolare e dei media... portando inevitabilmente ad una scarsa presenza di sponsorizzazioni. Dalla prossima stagione con l’arrivo in seno alla PostFinance Women’s League delle squadre professioniste quale Berna, Davos, Fribourg Gottéron e Zugo; aggiungendosi alle già presenti Zurigo e Ambrì-Piotta, la dirigenza dell’Hockey Club Ladies Lugano ha deciso, con grande rammarico, di gettare la spugna! In effetti, 5 anni dopo essere nati con successo (2 titoli svizzeri, 2 secondi posti, 1 Coppa svizzera) dalle ceneri del Ladies Team, bisogna ora sapere riconoscere che qui non ci sono più i presupposti necessari per poter continuare a fare evolvere in maniera appropriata una squadra di hockey femminile nel pieno rispetto delle giocatrici e con l’ambizione di competere alla pari di Club che hanno giustamente adottato un approccio progressista per promuovere il nostro movimento femminile. Hc Ladies Lugano ringrazia di cuore tutte e tutti quelli che ci hanno dato il loro supporto durante il corso della nostra grande avventura e augura buona continuazione, con altri colori, alle sue giocatrici".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE