HOCKEY

Lorenzo Canonica torna a Lugano: c’è l’accordo fino al 2025

Il diciannovenne talentuoso centro ticinese ha deciso di rientrare in Ticino dopo tre anni in Canada, dove ha totalizzato 97 punti in 138 partite

Stasera l’annuncio ufficiale, dalla sua stessa voce
15 febbraio 2023
|

L’annuncio ufficiale è arrivato poco fa nel bel mezzo della cena di gala organizzata dal Golden Wings e dalla Fondazione Lugano Academy allo scopo di raccogliere fondi in favore della Sezione giovanile Hcl, dalla stessa voce di Lorenzo Canonica, in collegamento dal Nuovo Mondo: dopo due stagioni e mezzo al di là dell’Atlantico, nelle ‘minors’ canadesi con la maglia degli Shawinigan Cataractes, il diciannovenne attaccante nella prossima stagione farà ritorno in Ticino per vestire la maglia del Lugano, con cui ha raggiunto un accordo valido sino al 2025.

Centro di ruolo (181 centimetri per 87 chilogrammi di peso), Lorenzo Canonica ha iniziato a muovere i primi passi nel settore giovanile del Lugano all’età di sei anni, e da allora ha sempre vestito la stessa maglia sino ad arrivare a debuttare in prima squadra nella stagione 2019/2020, giocando due partite nello stesso weekend contro Ginevra Servette (l’1 novembre) e Bienne (il 2). Poi, dopo una stagione esaltante con gli juniores Elit – condita addirittura da 43 punti in 42 partite –, a diciassette anni il ticinese ha deciso di varcare l’oceano, per approdare nella Québec Major Junior Hockey League, uno dei tre campionati giovanili più prestigiosi al mondo dove ha totalizzato 97 punti (di cui 35 reti) in 138 partite, arrivando vincere il campionato al termine della stagione 2021/2022, ciò che gli ha poi offerto l’opportunità di giocare la Memorial Cup, la finale che elegge la miglior squadra giovanile dell’anno in Nordamerica.

Canonica che, tra l’altro, è pure reduce dal suo secondo Mondiale Under20, ad Halifax e Moncton, dove totalizzato due gol e un assist in cinque partite con la maglia rossocrociata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE