Hockey

Battuto anche l’Ifk Helsinki, l’Ambrì è in semifinale

I biancoblù controllano agevolmente la partita, trascinati da uno Spacek incontenibile, si impongono per 7-3 e si assicurano il primo posto di gruppo

È stato Pestoni ad aprire le marcature
(Ti-Press/Golay)
28 dicembre 2022
|

Un 7-3 meritato all’Ifk e l’Ambrì si guadagna l’accesso diretto alle semifinali della Coppa Spengler, con un bottino di sei punti su sei nel girone preliminare, esattamente come accadde nel 2019.

Per la partita con l‘Ifk Helsinki Cereda schiera Conz tra i pali e riporta in formazione Burren, Zündel e Hofer, al posto di Isacco Dotti, Fischer e Trisconi. E i biancoblù partono subito bene, creandosi già due occasioni con Spacek e Formenton, prima del gol d’apertura di Pestoni, favorito da un clamoroso turnover di Luoto. Lo stesso Pestoni sfiora il raddoppio con una ripartenza in inferiorità numerica, ma a segnare è McMillan, che devia un tiro di grassi alle spalle di Halonen. Peltonen decide pertanto di chiamare il timeout e in effetti qualche reazione si vede, con il palo colpito da Lehmus e il contropiede di Nättinen, fermato da Conz. L’ultima occasione del primo tempo è però per Grassi, al 18’.

Il secondo tempo si apre con un‘occasione non sfruttata da Formenton, seguita comunque al 23’ dal 3-0 di Chlapik, con uno slap al volo. Immediata la reazione dell’Helsinki che 43 secondi dopo trova la sua prima rete di giornata, con un polsino dalla blu di Motin. Similmente arriva (dopo che Kneubuehler aveva colpito il palo) anche la seconda rete dei finlandesi, firmata da Rantakari in superiorità numerica al 30’. A quel punto i nordici credono nella rimonta e costringono i leventinesi in difesa, per fortuna un’azione di rottura di Spacek al 33’ viene concretizzata da Kneubuehler per il 4-2.

A inizio terzo tempo Spacek trova pure la segnatura, così come, sull’altro fronte, l’ex di giornata Nättinen. Con i rossoblù che per togliere la qualificazione diretta in semifinale agli avversari di giornata, dovrebbero segnare cinque gol senza subirne, la partita non ha ormai più molto da dire e procede fluida verso la sua conclusione. In superiorità numerica arriva comunque il 6-3 di Heim, mentre qualche minuto più tardi Kneubuehler trova la doppietta personale, su suggerimento di Formenton.

Ambrì Piotta - Ifk Helsinki (2-0 2-2 3-1) 7-3
Reti: 5’20" Pestoni 1-0, 10’31" McMillan (Grassi, Fohrler) 2-0, 22’03" Chlapik (Zündel, Spacek) 3-0, 22’46" Motin 3-1, 29’07" Rantakari (Vesalainen/esp. Zwerger) 3-2, 32’16" Kneubuehler (Spacek) 4-2, 42’00" Spacek (Chlapik) 5-2, 53’44" Heim (Bürgler/esp. Seppala) 6-3, 56’59" Kneubuehler (Formenton) 7-3.
Ambrì Piotta: Conz; Virtanen, Saarijärvi; Heed, Burren; Fohrler, Zaccheo Dotti; Zündel; McMillan, Grassi, Formenton; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Chlapik, Spacek, Eggenberger; Pestoni, Jooris, Zwerger; Hofer.
Ifk Helsinki: Halonen (40’00" Taponen); Rantakari, Larsson; Berglund, Kåsastul; Motin, Lehmus; Luhanka, Luoto; Pakarinen, Jääskä; Vesalainen; Palola, Nättinen, Hirvonen; Seppala, Pääjanen, Seppala; Uronen, Väänanen, Åsten.
Arbitri: Kaukokari (Fin), Wiegand; Cattaneo, Sormunen (Fin).
Note: 6’267 spettatori (tutto esaurito). Penalità: 5 x 2’ contro l’Ambrì Piotta; 5 x 2’ contro l’Helsinki. Tiri in porta: 26-29 (10-7, 7-14, 9-8). Ambrì Piotta privo di Kostner (infortunato), Pezzullo, Isacco Dotti, Marchand, Trisconi, Fischer, Wütrich (in soprannumero); Helsinki senza Tallberg, Halttunen, Koivistoinen (in soprannumero). Pali: 14’20" Lehmus, 24’12" Kneubuehler. Al 10’31" timeout Ifk Helsinki. Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista, Michael Spacek e Otso Rantakari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE