HOCKEY

Subito exploit della Svizzera che manda al tappeto la Finlandia

Ai Mondiali U20 in Canada i rossocrociati si sono imposti 3-2 all’overtime, anche grazie alle reti di Lorenzo Canonica e Attilio Biasca

26 dicembre 2022
|

Per la Nazionale svizzera i Mondiali U20 si sono aperti con un exploit. Ad Moncton (Canada) nella prima partita del gruppo B, gli elvetici si sono imposti 3-2 all’overtime contro la Finlandia. E lo hanno fatto al termine di una prestazione eccellente, in particolare nel corso del secondo e del terzo periodo, quando hanno più volte messo a malpartito la retroguardia scandinava. La Svizzera ha pure dimostrato carattere, dopo essere passata in svantaggio al 22’24" su un tre contro uno finnico, finalizzato da Kapanen, ma costruito a partire da un errore rossocrociato sulla linea blu offensiva. A partire dal secondo periodo, i ragazzi di Marco Bayer hanno iniziato a esercitare una pressione più sostenuta che ha messo in difficoltà la costruzione di gioco finlandese e che ha permesso loro di essere più volte pericolosi dalle parti dell’estremo difensore avversario, fino al gol del pareggio, firmato al 32’54" dal luganese Lorenzo Canonica (impegnato in Canada, con gli Shawinigan Cataractes), bravo ad approfittare di un servizio da dietro la gabbia, deviato inavvertitamente da un finlandese e diventato il più ghiotto degli assist per un conclusione dalla breve distanza.

Nel corso del terzo tempo, la Svizzera è riuscita addirittura a portarsi in vantaggio, grazie al gol del bernese Jeremy Jabola al 44’43". Un vantaggio, però, durato poco, perché la Finlandia ha trovato il 2-2, con Vaisanen appena tre minuti e mezzo dopo, abile a uscire dall’angolo e a presentarsi a tu per tu con Pasche. Un gol che non ha destabilizzato gli elvetici, i quali hanno condotto fin al 60’ il risultato di parità, senza grandi patemi d’animo.

All’overtime la decisione è caduta in fretta, grazie al ticinese d’origine Attilio Biasca (capitano della rossocrociato e della squadra juniores canadese degli Halifax Mooseheads), bravo a freddare Koskenvuo con una conclusione dalla media distanza (forse leggermente deviata) dopo appena 41".

Una vittoria che scombussola le gerarchie del gruppo B, ma che andrà confermata martedì sera contro la Lettonia, in un girone che comprende pure Stati Uniti e Slovacchia.

Finlandia - Svizzera (0-0 1-1 1-1 0-1) dp 2-3

Reti: 23’ Konsta Kapanen (Väisänen, Päivärinta) 1-0. 33’ Canonica (Taibel) 1-1. 45e Jabola (Alge, Taibel) 1-2. 49’ Väisänen (Päivärinta, Ervasti) 2-2. 61’ (60‘41’’) Biasca (Bichsel) 2-3.

Svizzera: Pasche; Bichsel, Streule; Zanetti, Sidler; Dionicio, Meile; Despont; Robin, Canonica, Biasca; Taibel, Alge, Jabola; Truog, Baechler, Reichle; Perrenoud, Müller, Ramel.

Arbitri: Magnusson (Sve), Schlittenhardt (Usa; Hautamaki (Fin), Kloucek (Cec).

Note: 4456 spettatori. Penalità: 1x2’ contro la Finlandia, 2x2’ contro la Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE