Hockey

È un Ambrì da festa, Örebro battuto

I biancoblù sono chiaramente la miglior squadra sul ghiaccio e sconfiggono meritatamente gli svedesi per 5-2

Inizio vincente per Spacek e compagni
(Ti-Press/Golay)
26 dicembre 2022
|

In un Eisstadion quasi interamente votato alla causa biancoblù l’Ambrì Piotta festeggia il debutto alla Coppa Spengler con un convincente successo per 5-2 ai danni degli svedesi dell’Örebro. La partita inizia a rilento, pur con qualche tiro interessante (due di Saarijärvi e uno di Hardegård) parato. Il pubblico si può scatenare però al 13’, quando Formenton apre le marcature in contropiede. L’Ambrì gioca meglio, ma rischia al 19’, quando Berglund colpisce il palo.

A inizio secondo tempo arriva, pure in contropiede il pareggio di Mastomäki. Poi però si apre una fase in cui l’Ambrì si crea alcune buone occasioni con Formenton e McMillan, prima del gol di Jooris, a concludere una ripartenza con Zwerger e Pestoni. Passano 28 secondi e McMillan sfrutta il recupero di Grassi e lo splendido assist di Formenton per fare 3-1 e, nonostante il timeout chiamato da coach Eriksson, gli svedesi continuano a non capirci nulla e rischiano la quarta capitolazione, sulla serpentina di Saarijärvi. Nel finale di tempo c’è però ancora spazio per un brivido per Juvonen, con la traversa colpita da Näkyvä.

L’Örebro si rifà sotto a inizio terzo tempo, quando Öberg sfugge a Fischer e fulmina Juvonen. L’Ambrì però non si scompone e si riporta a +2, grazie a Bürgler. A quel punto i rossoneri sono costretti ad attaccare, ma Juvonen è molto sicuro e ben aiutato dai compagni. La grossa occasione per rientrare gli svedesi ce l’hanno a cinque minuti dal termine, quando viene penalizzato Grassi, ma la difesa biancoblù resiste ottimamente. E appena Enroth lascia la sua porta Virtanen la infila direttamente dal suo terzo di difesa.

Ambrì Piotta - Örebro (1-0 2-1 2-1) 5-2
Reti: 12’10" Formenton 1-0, 22’07" Mastomäki (Eklind, Ekstrom) 1-1, 33’42" Jooris (Pestoni, Zwerger) 2-1, 34’10" McMillan (Formenton) 3-1, 42’10" Öberg (Holm) 3-2, 45’08" Bürgler (Heim) 4-2, 57’23" Virtanen (Spacek/a porta vuota) 5-2.
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Zaccheo Dotti; Fohrler, Fischer; Saarijäevi, Virtanen; Isacco Dotti; McMillan, Grassi, Formenton; Eggenberger, Spacek, Chlapik; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Zwerger, Jooris, Pestoni; Trisconi.
Örebro: Enroth; Holm, Berglund; Rissanen, Näkyvä; Hardegård, Forsmark; Nilsson; Wikman, Lajunen, Bromé; Eklind, Mastomäki, Ekström; Leino, Abols, Öberg; Marenis, Howden, Muzik; Karlsson.
Arbitri: Borga, Nord (Sve); Cattaneo, Nyqvist (Sve).
Note: 6’267 spettatori (tutto esaurito). Penalità: 3 x 2’ contro l’Ambrì Piotta; 3 x 2’ contro l’Örebro. Tiri in porta 26-33 (8-9, 12-11 6-13). Ambrì Piotta privo di Kostner (infortunato), Pezzullo, Wütrich, Zündel, Marchand, Hofer (in soprannumero); Örebro senza Bacsktrom, Larsson (in soprannumero). Pali: 18’55" Berglund, 39’52" Näkyvä (traversa). Al 34’10" timeout Örebro. Örebro senza portiere dal 57’18" al 57’23". Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista Alex Formenton e Jhonas Enroth.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE